Indice
Edizione: 2000
Pagine: 162
Collana: Economica Laterza [206]
ISBN carta: 9788842061854
Argomenti: Economia e finanza, Saggistica politica

Il gusto della libertà

L'Italia e l'Antitrust
Giuliano Amato
Dagli scontri tra imprese per il controllo del mercato all'insufficienza dei monopoli pubblici, dalle molte facce della pubblicità ingannevole alla difficile apertura delle tante corporazioni che si spartiscono l'Italia: attraverso il racconto della sua esperienza all'Antitrust Giuliano Amato va al cuore dei problemi del nostro paese."Non si può combattere il potere economico dei produttori o distributori se non c'è il gusto della libertà dei consumatori. Il potere è nemico della libertà.E se la libertà non si accorge di averlo per nemico, il potere è destinato a rimanere.È per questo che a volte può anche servire un'educazione alla libertà"
Edizione: 2000
Pagine: 162
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842061854

L'autore

Giuliano Amato

Giuliano Amato è Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È stato professore ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato alla Sapienza Università di Roma e all’Istituto Universitario Europeo di Firenze, Ministro del Tesoro, Ministro dell’Interno e due volte Presidente del Consiglio.
Per i nostri tipi ha pubblicato, tra l’altro, Il gusto della libertà (20002) e, con Fabrizio Forquet, Tornare al futuro. La sinistra e il mondo che ci aspetta (20023) e Noi in bilico. Inquietudini e speranze di un cittadino europeo (2005).

Scopri l'autore