Indice
Edizione: 2001
Pagine: 280
Collana: Manuali Laterza [150]
Serie: Medioevo italiano
ISBN carta: 9788842061380
Argomenti: Storia medievale, Storia d'Italia

L'Italia mediterranea e gli incontri di civiltà

Pietro Corrao - Mario Gallina - Claudia Villa

a cura di M. Gallina

Divisa tra il mondo continentale e quello mediterraneo, durante tutto il Medioevo l'Italia fu un territorio aperto a culture diverse. Il Mezzogiorno in particolare fu luogo d'incontro e di scontro di tradizioni latine, germaniche, bizantine e arabe.
Ne derivò una vivacità culturale dalla fisionomia inconfondibile, partecipe di suggestioni di così diversa provenienza. Un ambiente fervido e intenso, nel quale si inserirono anche le città marinare del Nord, protagoniste degli scambi tra l'Europa continentale e il mondo orientale.
Edizione: 2001
Pagine: 280
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842061380

Gli autori

Pietro Corrao

Pietro Corrao insegna Storia medievale all'Università di Palermo. È autore, tra l'altro, di Governare un regno. Potere, società e istituzioni in Sicilia fra Trecento e Quattrocento (Napoli 1991).

Scopri l'autore

Mario Gallina

Mario Gallina insegna Storia bizantina all'Università di Torino. È autore, tra l'altro, di Potere e società a Bisanzio. Dalla fondazione di Costantinopoli al 1204 (Torino 1995).

Scopri l'autore

Claudia Villa

Claudia Villa insegna Filologia medievale e umanistica all'Università di Bergamo. È storica della cultura medievale e umanistica fino al Quattrocento. È autrice, tra l'altro, di La "lectura Terentii". Da Ildemaro a Francesco Petrarca (Padova 1984).

Scopri l'autore