Edizione: 2000
Pagine: 240
Collana: Percorsi [12]
ISBN carta: 9788842059981
Argomenti: Diritto positivo, Saggistica politica

Cambiare la Pubblica Amministrazione

L'esperienza della Regione Lombardia
Marco Careri, Raffaele Cattaneo (a cura di)
Sui difetti e sulle disfunzioni della Pubblica Amministrazione molto è stato scritto, al punto che "burocrazia" è diventata un'espressione quasi offensiva, simbolo di inefficienza e di ottusità.Negli ultimi anni si sono moltiplicati a livello centrale e periferico gli sforzi per riformare la macchina burocratica; appare, quindi, necessaria una rilettura critica delle concrete esperienze di cambiamento. Questo volume intende offrire un resoconto documentato e un bilancio critico delle trasformazioni (per certi versi ancora in atto) che la Regione Lombardia ha vissuto negli ultimi anni. I contributi degli autori descrivono un'esperienza che via via si è arricchita e precisata nel confronto con i soggetti coprotagonisti del cambiamento - interni ed esterni alla Regione - e con i riscontri che l'ipotesi di riforma ha trovato nell'attuazione pratica. Più che un modello da imitare, dunque, un utile strumento di confronto per chiunque si debba misurare con i gravi problemi della Pubblica Amministrazione nel nostro Paese.
Edizione: 2000
Pagine: 240
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842059981

Gli autori

Marco Careri

Marco Careri (Pesaro, 1947) ingegnere, esperto di organizzazione e gestione aziendale, dal 1991 si occupa di programmazione strategica e di sistemi organizzativi nella Pubblica Amministrazione; ha realizzato numerose ricerche per Irer (Istituto regionale per la ricerca della Regione Lombardia), in particolare su metodi e strumenti della programmazione per progetti.

Scopri l'autore

Raffaele Cattaneo

Raffaele Cattaneo (Saronno, Varese, 1962) è vice direttore generale della Presidenza della Regione Lombardia, coordina la programmazione e dirige l'attuazione del programma.Esperto di programmazione nella Pubblica Amministrazione, è stato dirigente strategie e programmazione e capo di gabinetto della Camera di Commercio di Milano.Ha introdotto in Regione Lombardia la nuova programmazione strategica e contribuito ai principali progetti di sviluppo.Autore di numerose pubblicazioni, è stato direttore della rivista economica "Persone e Imprese".

Scopri l'autore