Introduzione. Cultura ed educazione dell'infanzia al volgere del secolo
1. Lo sviluppo delle scienze e delle tecnologie in una società in trasformazione - 2. La crisi esistenziale del mondo contemporaneo - 3. L'uso delle risorse naturali per uno sviluppo sostenibile - 4. La cultura dell'indifferenza e la scomparsa dell'infanzia - 5. I ceti «deboli» e quelli «forti» e la «scommessa» dell'educazione permanente - 6. Programmi al passo con il cambiamento
Parte prima La scuola elementare in Italia dal 1955 al 1995. Riflessioni storico-politiche e pedagogico-didattiche
I. Quarant'anni di scuola elementare in Italia. Lineamenti di politica culturale, pedagogia e didattica
1. Lo scarto tra obiettivi e realizzazione - 2. I programmi del 1955: i punti nodali - 3. I nuovi programmi e «la scuola che non c'è»: verso un sistema formativo integrato - 4. Alcuni punti fondamentali del nuovo testo - 5. Il profilo della scuola elementare degli anni Novanta
II. La scuola come ambiente per la costruzione di conoscenze
1. La scuola elementare: dal modello trasmissivo al modello critico - 2. Il modello educativo degli anni Settanta: la scuola, tra crisi e descolarizzazione - 3. Il modello educativo degli anni Ottanta: la scuola come «ambiente educativo di apprendimento» - 4. Il fine della scuola di base: acquisizione scientifica dei saperi elementari e formazione del cittadino
III. La programmazione didattica come strumento di mediazione pedagogica tra spontaneismo e direttività
1. La programmazione didattica: un processo articolato e dinamico - 2. La programmazione come gestione del curricolo - 3. La programmazione didattica: criteri generali, obiettivi, contenuti, metodi e strumenti - 4. Le discipline di studio: un nuovo modo di concepirle e di utilizzarle
IV. Il modulo di insegnamento: la ricerca-azione partecipativa del «team teaching»
1. La riorganizzazione didattica della scuola elementare: linee di un dibattito - 2. Progettazione e valutazione del «team teaching»: scelte fondate - 3. La riforma di struttura: organizzazione e didattica modulare - 4. Lo strumento della programmazione: «cuore» della riforma - 5. L'azione del «team teaching»: competenza ed esperienza - 6. Quattro fasi logico-cronologiche - 7. Un probabile fallimento
Parte seconda Dalla scuola elementare alla scuola di base. Prospettive legislative, organizzative, didattiche e formative
I. La riforma del riordino dei cicli scolastici. Elementi strutturali, organizzativi e didattici
1. La scuola verso l'innovazione: nuovi scenari educativi e formativi - 2. Il cammino della riforma - 3. I principi ispiratori della riforma: dalla «struttura piramidale» alla «struttura modulare» - 4. Il quadro di riferimento complessivo e gli obiettivi della riforma - 5. L'impianto organizzativo - 6. L'impianto metodologico e didattico - 7. I saperi nella nuova scuola di base
II. L'autonomia scolastica. Principi di organizzazione e di didattica
1. Autonomia locale e potere centrale: un raccordo mancato - 2. L'autonomia: dal modello burocratico al modello relazionale - 3. Le ragioni dell'autonomia - 4. L'autonomia scolastica: cosa è e come si può realizzare - 5. Autonomia e scuola di base - 6. L'autonomia organizzativa - 7. L'autonomia didattica
III. Insegnare e apprendere nella scuola della riforma: programmare per mappe concettuali
1. Un nuovo paradigma epistemologico di riferimento: dal modello «causal-lineare» al modello della «complessità» - 2. Il modello sistemico in educazione - 3. La programmazione per mappe concettuali - 4. Realizzare un'unità didattica per mappe concettuali - 5. Come si costruisce una mappa concettuale
IV. Il docente nella scuola della riforma: ruolo, funzioni, professionalità
1. Il maestro fra tradizione e innovazione - 2. Il rapporto docente-discente: modelli pedagogici e didattici - 3. Il docente di scuola di base: funzione, ruolo, competenze - 4. Verso una nuova professionalità docente - 5. La formazione del docente nella scuola riformata: la costruzione del curricolo
Parte terza Appendici legislative
Ministero della Pubblica Istruzione. Riordino dei cicli scolastici (14 gennaio 1997)
Premessa: il senso del documento - 1. La scuola di base - 2. La scuola secondaria - 3. L'istruzione post-secondaria - 4. Il sistema della formazione professionale - 5. Insegnanti e formatori di fronte al mutamento: problemi e formazione - 6. Itinerario e tempi di attuazione
Sintesi dei lavori della Commissione dei Saggi (13 maggio 1997)
Premessa - 1. Quadri di riferimento - 2. Le coordinate metodologiche della nuova scuola - 3. Le aree di sapere della nuova scuola
I contenuti essenziali per la formazione di base (20 marzo 1998)
Premessa - I contenuti irrinunciabili
Bibliografia ragionata