Edizione: 1998, XV rist. 2021
Pagine: 624, con ill.
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN carta: 9788842056515
Argomenti: Storia antica

Storia dell'antico Egitto

Nicolas Grimal

trad. di G. Scandone Matthiae

«Chi si avventura nella storia egiziana deve avere la capacità di leggere in filigrana i testi più disparati, scoprire a quali esigenze abbiano dato soddisfazione i monumenti e le opere d'arte, identificare quali strutture produttive portino a certi manufatti anche della quotidianità. Deve, insomma, potenziare le doti di un filologo e di un archeologo insieme.
Questa Storia dell'antico Egitto si basa su premesse di questo tipo. La lunga presenza all'Institut Français d'Archéologie Orientale al Cairo ha posto al Grimal la responsabilità ultima di scavi e di ricerche che vanno dal restauro di Karnak agli scavi nelle Oasi; e la sua capacità di lettore in trasparenza di testi, messa alla prova dall'esame delle iscrizioni dei re 'etiopi', si applica in questo volume a indizii economici, precisazioni genealogiche, testi letterarii e religiosi, dati di scavo, materiali archeologici, epigrafi celebrative, carte amministrative e private, risultati di analisi scientifiche e altro ancora. Queste policrome tessere Grimal fonde in un solo mosaico per dare una immagine unitaria della civiltà egiziana che le impiega e le trascende tutte» (Sergio Donadoni).

Edizione: 2021
Pagine: 624
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN: 9788842056515

L'autore

Nicolas Grimal

Nicolas Grimal (1948) è tra i più noti epittologi al mondo, dirige il comitato scientifico dell'Ifao del Cairo. Già docente all'Università della Sorbona, dal 2000 è professore di Epittologia al Collège de France. Ha scritto numerosi studi specialistici fra cui Le termes de la propagande royale du Nouvel Empire à la conquête d'Alexandre (1986).

Scopri l'autore