Indice
Edizione: 1997
Pagine: 582
Collana: Manuali Laterza [91]
ISBN carta: 9788842053101
Argomenti: Storia delle istituzioni politiche

Le amministrazioni degli organi costituzionali

Ordinamento italiano e profili comparati
Carlo D'Orta, Fabio Garella (a cura di)
Il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, gli apparati di Camera, Senato e Corte costituzionale e, con caratteristiche particolari, la Presidenza del Consiglio dei ministri rappresentano un unicum nel panorama dell'organizzazione pubblica. Questo è il primo manuale che analizza, in distinti capitoli: l'autonomia amministrativa e degli organi costituzionali e le fonti che ne disciplinano le amministrazioni serventi; funzioni e natura giuridica di tali amministrazioni; l'organizzazione interna; il personale; l'autonomia contabile e finanziaria; la giurisdizione domestica sui ricorsi d'impiego del personale. Il volume si chiude con un'ampia rassegna comparatistica su Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Unione Europea e Stati Uniti.
Edizione: 1997
Pagine: 582
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842053101

Gli autori

Carlo D'Orta

Carlo D'Orta (Firenze, 1955) è consigliere della Camera dei deputati, attualmente capo ufficio per le relazioni sindacali. Collabora con la cattedra di Diritto amministrativo della facoltà di Giurisprudenza dell'Università «La Sapienza» di Roma. Oltre a numerosi saggi di diritto pubblico ha pubblicato le monografie: Il pubblico impiego (1989) e La riforma della dirigenza pubblica (con C. Meoli, 1994); ha curato i volumi: La dirigenza militare (con S. Cassese, 1992) e La riforma del pubblico impiego (con G. Cecora, 1994).

Scopri l'autore

Fabio Garella

Fabio Garella (Firenze, 1956) è consigliere del Senato, attualmente segretario della Commissione Antimafia. È stato membro del Consiglio di amministrazione del Senato e segretario dell'Associazione funzionari. Ha tenuto lezioni in materia costituzionale presso il Seminario parlamentare di Firenze, la «LUISS» e le Università di Roma, Firenze e Pisa. È autore di pubblicazioni sui rapporti tra Parlamento e Banca d'Italia, sulla giustizia politica, sulle riforme istituzionali, sulla legislazione in materia di impresa, sulla regolamentazione dello sciopero e sull'attività dei gruppi di pressione.

Scopri l'autore