Indice
Edizione: 1997
Pagine: 186, con ill.
Collana: Biblioteca Universale Laterza [471]
Serie: Il teatro del XX secolo
ISBN carta: 9788842052371
Argomenti: Teatro: storia e saggi

Jacques Copeau

Maria Ines Aliverti
Attraverso una dettagliata biografia critica che divide l'impegno di Copeau nei suoi principali campi – pratica del testo teatrale, attore e spazio della messinscena – Maria Ines Aliverti affronta nel suo lavoro il nodo del teatro del primo Novecento: come riteatralizzare il dramma senza cedere alle lusinghe del grande spettacolo.
Noto anche in Italia per le messinscene del Mistero di Santa Uliva e Savonarola al Maggio musicale fiorentino e per la sua reinterpretazione della commedia dell'arte, Jacques Copeau ha avuto come allievi italiani Orazio Costa e generazioni di giovani attori e registi che si sono ispirati al suo grande progetto di riforma teatrale.
Edizione: 1997
Pagine: 186
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788842052371

L'autore

Maria Ines Aliverti

Maria Ines Aliverti (Milano, 1960) è ricercatrice all'Università di Pisa presso il dipartimento di Storia delle arti. I suoi lavori principali riguardano il teatro e lo spettacolo nel Settecento: Ritratto d'attore nel Settecento francese e inglese (1986), Poesia fuggettiva sugli attori nell'età di Voltaire (1992). Ha pubblicato numerosi saggi sul teatro francese del Novecento e in particolare l'antologia degli scritti di Jacques Copeau (Il luogo del teatro, 1988).

Scopri l'autore