Indice
Edizione: 1997
Pagine: 696, ril., con ill.
Collana: Storia delle Banche in Italia
ISBN carta: 9788842051978
Argomenti: Storia delle banche, Storia economica

L'Associazione Bancaria Italiana

vol. I 1919-1943
Gian Franco Calabresi
L'Associazione Bancaria Italiana rappresenta un settore di attività – risparmio e credito – distinto ma complementare di tutti gli altri, che è sottoposto a una disciplina legislativa particolarmente incisiva e complessa, e che è direttamente coinvolto come strumento della condotta della politica monetaria del paese. Per questi motivi l'Abi è portatrice di interessi più generali di quelli delle aziende che ne fanno parte.
La sua vicenda costituisce un «caso» particolarmente interessante di associazionismo economico; la sua fisionomia specifica emerge da una ricerca comparata svolta sulle similari associazioni estere, sulle altre confederazioni imprenditoriali italiane e sulle associazioni bancarie di categoria.
I mutamenti strutturali intervenuti nel periodo corporativo non hanno inciso se non in parte sulla continuità funzionale di fondo che le è propria. Ciò è dimostrato anche dalle caratteristiche assunte con la sua rinascita negli anni del dopoguerra (illustrate nel secondo volume di prossima pubblicazione).
La storia dell'Associazione Bancaria, che abbraccia un sessantennio di attività e che è corredata da una serie di testi inediti di valore documentale, integra quelle dei singoli Istituti e apporta elementi nuovi alla conoscenza della dinamica dei moderni assetti economico-sociali.
Edizione: 1997
Pagine: 696
Collana: Storia delle Banche in Italia
ISBN: 9788842051978

L'autore

Gian Franco Calabresi

Gian Franco Calabresi (Padova, 1909) si è laureato in Scienze economiche nel 1929 all'Università «Bocconi» di Milano, compiendo poi anche studi giuridici. Entrato nello stesso anno nella Confederazione bancaria (Ufficio studi e redazione della «Rivista Bancaria»), ne ha poi guidato il Servizio corporativo. Segretario dell'Ufficio interbancario nel 1944 e direttore della nuova Associazione bancaria dal 1945 al 1979, ha creato e diretto la rivista «Bancaria». Autore di numerosi studi di economia e tecnica bancaria, ha svolto a lungo un ruolo di protagonista nell'attività dell'Associazione rappresentativa del settore creditizio e finanziario.

Scopri l'autore