Indice
Edizione: 1997
Pagine: 320, ril.
Collana: Storia delle Banche in Italia
ISBN carta: 9788842051589
Argomenti: Storia delle banche

Il Banco Ambrosiano

Una banca cattolica negli anni dell'ascesa economica lombarda
Mario Taccolini, Pietro Cafaro
In occasione del centenario della fondazione del Banco Ambrosiano, per la prima volta vengono ricostruite le sue origini, caratterizzate sin dagli esordi dall'essere espressione diretta del mondo cattolico milanese e lombardo.
Mentre nella prima parte del volume Mario Taccolini analizza minutamente tutte le tappe del processo di costituzione guidato da Giuseppe Tovini, nella seconda Pietro Cafaro ripercorre le fasi iniziali dell'attività vera e propria del Banco Ambrosiano che, sotto la guida accorta di Cesare Nava, assunse sempre più le caratteristiche di una normale azienda di credito ordinario.
Vengono così ricostruiti i vari aspetti di un caso di rilevante interesse per gli studi di storia economica e finanziaria: la forma istituzionale adottata, gli indirizzi operativi, i rapporti con le altre banche cattoliche e, più in generale, con le altre strutture del sistema creditizio italiano, il ruolo di coordinamento e sostegno del tessuto economico regionale nel quadro della prima industrializzazione del Paese.
Edizione: 1997
Pagine: 320
Collana: Storia delle Banche in Italia
ISBN: 9788842051589

Gli autori

Mario Taccolini

Mario Taccolini (1950) insegna Storia economica presso la facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, e coordina la sezione bresciana dell'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani». Tra le sue opere: Banca San Paolo di Brescia. Una tradizione per il futuro 1888-1988 (Brescia 1988).

Scopri l'autore

Pietro Cafaro

Pietro Cafaro (1953) è professore di Storia economica e docente nelle Facoltà di Sociologia e di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato presso le Facoltà di Lingue e di Scienza dell'Educazione dell'Università Cattolica di Brescia e le Facoltà di Economia delle Università di Trento e Cassino. Specialista degli aspetti finanziari dell'evoluzione economica, si è principalmente occupato del credito cooperativo e del mercato dei capitali nel corso dell'industrializzazione lombarda. Tra le sue opere si possono segnalare: Per una storia della cooperazione di credito in Italia: le casse rurali lombarde (1883-1963) (Milano 1985); Vita economica e cooperazione a Varese tra la fine dell'Ottocento e la Seconda guerra mondiale (Varese 1987); Finanziamento e ruolo della Banca in S. Zaninelli, P. Cafaro, Storia dell'industria lombarda, II, Alla guida della prima industrializzazione italiana (Milano 1990-1991).

Scopri l'autore