Parte prima La forma di governo e le trasformazioni della democrazia
I. Forme di governo e modelli di democrazia
1. I dilemmi della transizione politico-istituzionale italiana - 2. Le premesse concettuali dell'analisi delle forme di governo - 3. La forma di governo tra ingegneria costituzionale e sistema politico - 4. La grande dicotomia: democrazia maggioritaria e democrazia consensuale - 5. Non è solo una questione di ingegneria costituzionale: la cultura politica - 6. Forma di governo e società: come comporre il «puzzle» della rappresentanza politica - 7. Il popolo nella democrazia dei partiti e nella democrazia maggioritaria - 8. Democrazia immediata e democrazia plebiscitaria - 9. Come è deciso il contenuto dell'interesse generale? - 10. Ingegneria costituzionale e teoria costituzionale - 11. I modelli e la storia
II. Dalla democrazia dei partiti alla democrazia maggioritaria
1. Il parlamentarismo integrale come forma di governo della democrazia dei partiti - 2. Interpretazioni della Costituzione e funzionamento della forma di governo - 3. Un assetto del potere pubblico rigidamente monistico - 4. Assenza di responsabilità politica e degenerazione oligarchica del parlamentarismo integrale - 5. Crisi della rappresentanza ed elusione dell'art. 81 della Costituzione - 6. Le istituzioni per un popolo di rentiers - 7. La democrazia maggioritaria e la ridefinizione del rapporto tra Stato e società - 8. Il mito del centro
Parte seconda La forma di governo italiana dal 1992 al 1996
I. Le vie per la democrazia maggioritaria e le trasformazioni della rappresentanza politica
1. Le vie per raggiungere la democrazia maggioritaria - 2. Il referendum elettorale - 3. Il ruolo delle Procure nel circuito della rappresentanza - 4. Televisioni e democrazia
II. I mutamenti del sistema politico
1. La caduta delle vecchie appartenenze - 2. Nuovi tipi di partito politico e caratteristiche dell'offerta elettorale - 3. Personalizzazione della politica - 4. È veramente finita l'ideologia? - 5. La «sindrome balcanica» - 6. Sistema elettorale e forma di governo
III. I rapporti tra gli organi costituzionali
1. L'XI legislatura: i Governi separati dai partiti - 2. La XII legislatura: tra democrazia plebiscitaria e trionfo del «Governo tecnico» - 3. L'enlargement of functions del Presidente della Repubblica - 4. Il neodualismo Parlamento-Governo
IV. Verso nuovi assetti della forma di governo
1. Dalla crisi del Governo tecnico al «lodo Maccanico» - 2. La XIII legislatura: la spinta verso il bipolarismo e l'alternanza - 3. Bipolarismo «vero» o «apparente»? La transizione continua - 4. I difficili rapporti tra maggioranza e opposizione
Parte terza Democrazia responsabile versus democrazia plebiscitaria
I. Le «lezioni» della transizione
1. La riscoperta dell'interesse generale ed il nuovo ruolo del Governo - 2. Le ambiguità: il ruolo del Capo dello Stato, il mito della volontà popolare, le divisioni della maggioranza, la legittimazione «zoppa» del Governo - 3. La Costituzione come alibi - 4. Le riforme elettorali non sono più sufficienti - 5. Riforme costituzionali e cultura politica: Carl Schmitt o Karl Popper?
II. Il principio di responsabilità
1. Governi responsabili o Capi plebiscitari? - 2. Autonomia del Governo, giudizio sul suo operato e potere di rimozione - 3. Il Governo responsabile ed i poteri del corpo elettorale - 4. Il Governo responsabile non è la personificazione della vox populi - 5. Governo responsabile e discussione critica - 6. Responsabilità del Governo e responsabilità del partito maggioritario
III. Le condizioni istituzionali della responsabilità politica
1. I congegni istituzionali per rendere effettivo il principio di responsabilità - 2. Il pluralismo dei mezzi di comunicazione - 3. La disciplina dei sondaggi e del referendum - 4. Decentramento politico e sussidiarietà - 5. La stabilità del Governo - 6. La responsabilità per l'attuazione del programma legislativo tra Governo e Parlamento - 7. Lo statuto costituzionale dell'opposizione - 8. La responsabilità del Governo per la finanza pubblica - 9. Autonomia e pluralismo dell'amministrazione
IV. I modelli stranieri ed il dibattito sulle riforme istituzionali
1. Governo del partito responsabile e governo del Presidente responsabile - 2. Il parlamentarismo maggioritario - 3. Presidenzialismo - 4. Semipresidenzialismo - 5. Il neoparlamentarismo con designazione popolare del Premier - 6. La variante «forte» del neoparlamentarismo o «modello Westminster» - 7. Riforme istituzionali e peculiarità nazionali
Note