Prefazione
Introduzione. Insegnamento e apprendimento linguistico. Considerazioni preliminari
1. Sviluppo linguistico-comunicativo e educazione linguistica - 2. Comunicazione e scambio - 3. Significare e interpretare - 4. La rete dei segni - 5. Il carattere semiotico del significato - 6. Interpretare i segni verbali - 7. Interpretazione e dialogo - 8. Qualche altra definizione - 9. Il linguaggio e il parlare - 10. Scrittura e sviluppo dei mezzi di espressione e di comunicazione
I. Coscienza linguistica e pratiche formative
1. La scuola come testo e la formazione linguistica - 2. Coscienza linguistica ed educazione al plurilinguismo - 3. Dialogo e domanda convenzionale - 4. Educazione al plurilinguismo come educazione alla pluridiscorsività - 5. Babele felice
II. L'avviamento scolastico all'educazione linguistica
1. L'educazione linguistica nella scuola elementare e il «grado zero di scolarizzazione» - 2. Parlare e scrivere - 3. Educazione all'espressione - 4. Primi approcci alla scrittura - 5. Insegnare a «leggere con gli occhi» - 6. L'accostamento al testo scritto e il fumetto - 7. La scuola media e la scuola non riformata - 8. L'educazione linguistica nei programmi della scuola media - 9. Educazione linguistica e educazione tecnico-scientifica - 10. Parlare e scrivere nei programmi della scuola media - 11. Educazione linguistica come educazione alla riflessione sulla lingua, oltre che al suo uso
III. Educazione all'enunciazione e al testo
1. Capire le enunciazioni - 2. Identificare la frase e comprendere l'enunciazione - 3. Enunciazione, testo e genere discorsuale - 4. Il testo scritto e i suoi interpretanti - 5. La materialità del testo - 6. Lettura e comprensione del testo - 7. La lettura del giornale come educazione alla pluridiscorsività - 8. L'educazione linguistica e i linguaggi televisivi - 9. Effetti formativi dell'ipertesto
IV. Significazione e traduzione
1. Polisemia e traduzione - 2. La traduzione endolinguistica - 3. La traduzione interlinguistica - 4. Implicazioni ideologiche e regole sintattiche nella traduzione. Un esempio: «Das menschliche Wesen» - 5. La traduzione intersemiotica
V. Scienze del linguaggio e insegnamento delle lingue e delle letterature
1. Il contributo delle scienze del linguaggio - 2. Studio delle lingue e delle letterature e scienze dei linguaggi formali e artificiali - 3. L'insegnamento linguistico e storico-letterario nell'università italiana - 4. La conoscenza delle lingue straniere. Oltre la funzione comunicativa - 5. Coscienza linguistica e conoscenza di altre lingue. Questioni di psicopedagogia del linguaggio - 6. L'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare
VI. Insegnare letteratura
1. Insegnare letteratura oggi - 2. Il viaggio Sterne-Foscolo. Ricostruzione di un percorso di scrittura - 3. Il viaggio nella scrittura e nella traduzione - 4. Dalla scrittura come viaggio al viaggio come scrittura - 5. Per un'analisi contestuale del testo letterario: «I promessi sposi» di A. Manzoni - 6. Contesto della letteratura o contesto della scrittura - 7. Contesto della narrazione e contesto reale - 8. Il genere romanzo come contesto - 9. Il contesto dell'intertestualità: trascrizione e ri-scrittura - 10. Il contesto dell'etica della fabulazione - 11. Il contributo della parola letteraria alla formazione linguistica - 12. Insegnamento della letteratura e dialogicità del linguaggio - 13. Testo letterario e distanziamento critico - 14. Plurilinguismo e scrittura letteraria: 1984 di G. Orwell - 15. Il problema di Orwell come problema della eccedenza letteraria
VII. Basi sociolinguistiche dei processi formativi
1. Sociolinguistica e dintorni - 2. Il concetto di «sociale» nella sociolinguistica - 3. Lingua e nazionalità - 4. Socialità e differenza espressiva - 5. Per una sociolinguistica delle relazioni interpersonali - 6. Sociolinguistica come critica della comunicazione sociale - 7. Segno e ideologia come progettazione sociale - 8. Segni, ideologie, norme, stereotipi
VIII. Processi emotivo-cognitivi, formazione linguistica e nuovi media
1. Linguaggio e processi cognitivi. Attualità di Vygotskij - 2. Inferenza e inventiva - 3. Memoria, interpretazione e costruzione - 4. La memoria e il ricordare - 5. Memoria e alterità - 6. Memoria, narrazione, digressione - 7. La comunanza extracomunitaria del ricordare - 8. Dalla parte del ricordare - 9. La trascrizione della memoria e la scrittura del ricordare - 10. Esperienza grande e tecnologie del sé - 11. Normalità e anormalità linguistica - 12. Il multimedia e la scrittura - 13. Metodica dell'ipertesto - 14. Multimedia e funzioni cognitive - 15. Formazione e nuove tecnologie: multimedialità contestuale e testo multimediale
IX. Produzione, comunicazione, insegnamento
1. Comunicazione e produzione - 2. Comunicazione e migrazione - 3. Comunicazione e occupazione - 4. Comunicazione e desocializzazione - 5. Il ruolo delle discipline umanistiche nella società della comunicazione-produzione - 6. Comunicazione e liberazione dal lavoro astratto - 7. Insegnare e apprendere secondo la progettazione della Commissione Europea - 8. «Materia signata» e «investimento immateriale» - 9. Formazione e profitto - 10. Società conoscitiva e insegnamento - 11. Prospettive della formazione linguistica
Appendice Tendenze novecentesche nello studio dei segni
1. La semiotica di Peirce - 2. La semiotica e la Significs di Victoria Welby - 3. Segno, interpretazione e comprensione in Peirce e Bachtin - 4. La semiologia e la linguistica generale di Saussure - 5. L'influenza di Saussure e lo sviluppo dello strutturalismo - 6. Struttura, funzione, forma e linguaggio in Cassirer - 7. Segno e raffigurazione in Wittgenstein - 8. La linguistica generativo-trasformazionale di Chomsky - 9. Il linguaggio tra Platone e Orwell: linguaggio e ideologia in Chomsky
Riferimenti bibliografici
Percorsi bibliografici
I. Formazione e istruzione di Luisa Santelli - II. Glottodidattica di Patrizia Mazzotta - III. Linguaggio, informatica e interazione uomo-macchina di Mario Refice - IV. Sociolinguistica di Patrizia Calefato - V. Psicolinguistica di Bianca Lovecchio - VI. Linguistica, semiotica e filosofia del linguaggio di Cosimo Caputo
Indice degli argomenti
Indice dei nomi