Indice
Edizione: 1997
Pagine: 208
Collana: i Filosofi [69]
ISBN carta: 9788842051275
Argomenti: Filosofia contemporanea: storia e saggi

Introduzione al pragmatismo americano

Rosa M. Calcaterra
La corrente filosofica che meglio esprime lo spirito dell'America del Nord in una esposizione sintetica ed esauriente che giunge fino ai nostri giorni.
Corredandola degli apparati di studio e di consultazione consueti alla collana, l'Autrice svolge la trattazione dagli anni Settanta dell'Ottocento fino all'attualità, andando dagli esponenti classici del pragmatismo (Peirce, James, Dewey) a quelli meno noti al grande pubblico (Mead, Lewis, Morris) sino ad alcuni autori contemporanei che rappresentano l'incontro del pragmatismo con la filosofia analitica e l'ermeneutica (Quine, Davidson, Rorty).
Edizione: 1997
Pagine: 208
Collana: i Filosofi
ISBN: 9788842051275

L'autore

Rosa M. Calcaterra

Rosa M. Calcaterra è ricercatrice confermata presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Roma III; docente in supplenza di Didattica della filosofia presso la medesima Università, e di Etica sociale presso la Libera Università «Maria Assunta» (LUMSA) di Roma. Tra le sue opere: Ideologia e razionalità. Saggio su Jürgen Habermas (Roma 1984); Interpretare l'esperienza. Scienza metafisica etica nella filosofia di Ch.S. Peirce (Roma 1989); Didattica filosofica e coscienza contemporanee, in Id. (a cura di), L'insegnamento della filosofia oggi. Prospettive teoriche e questioni didattiche (Fasano 1994).

Scopri l'autore