Indice Estratto
Edizione: 1996
Pagine: 302, ril., con ill.
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN carta: 9788842049883
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi

Un santo, un re, una città

Storia dell'Ospedale di Monza
Ernesto Marelli
«Segnali rassicuranti sui modi e mezzi per combattere le malattie, segnali inquietanti sui rischi – individuali e collettivi – per la salute, giungono dalla società in cui viviamo. Il controllo della patologia e l'uso razionale dei farmaci, le condizioni socioambientali patogene e il protrarsi dei tempi di vita assistita per la popolazione anziana, il governo politico della salute e l'organizzazione sanitaria, l'assistenza negli ospedali e a domicilio, la medicina di base e la medicina di vertice, la formazione del medico di oggi e di domani, la bioetica delle nascite e delle morti, la socializzazione della medicina e la medicalizzazione della società, sono temi e problemi che esigono una riflessione critica, la quale non può non passare anche attraverso la storia. La ‘grande storia' può essere arricchita non poco dalla ‘piccola storia' di idee ed eventi relativi al nostro benessere.
Dare voce a una umanità – fatta di pazienti e di curanti, di infermieri e di medici, di religiosi e di laici, di ricercatori e di politici, di imprenditori e di operai – che ha scritto, essa per prima, la ‘storia della medicina e della sanità', è lo scopo di questa collana, che viene a situarsi in un contesto poco e non adeguatamente esplorato».
Giorgio Cosmacini – Vittorio A. Sironi
Alla fine dell'Ottocento la nuova struttura del mercato del lavoro, accanto ovviamente ai numerosi progressi della scienza medica, determina anche nella città di Monza un consistente aumento dell'utenza ospedaliera e il sostanziale cambiamento della sua fisionomia.
L'attività dell'Ospedale di via Solferino, inaugurato da Umberto I il 21 novembre 1896 e a lui intitolato, si colloca nell'alveo della tradizione assistenziale cittadina, esaltata nel XII secolo dall'opera di San Gerardo dei Tintori, e la sua storia si intreccia con quella del capoluogo brianteo, sempre impegnato a garantire un'assistenza ospedaliera adeguata al suo costante sviluppo.
Edizione: 1996
Pagine: 302
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN: 9788842049883

L'autore

Ernesto Marelli

Ernesto Marelli (Sesto S. Giovanni, Milano, 1957) svolge la sua attività di educatore presso l'Unità operativa di psichiatria della USSL 29-Monza. Laureato in Filosofia, suoi contributi sono apparsi in riviste («Archivio Storico Lombardo, Giornale della Società Storica Lombarda», anno CXVIII, vol. IX, 1992) e nel volume collettaneo L'armonia dei produttori. Impresa, sindacato e amministrazione a Monza 1893-1963 (Roma 1994).

Scopri l'autore