Premessa
Parte prima Contestazione e rinnovamento
I. L'«eroica incontentabilità» di una generazione
1. La ventura delle riviste - 2. Verso «una nuova civiltà cristiana»
II. Giovanni Papini e la scoperta dell'uomo finito
1. Il pragmatismo come critica del linguaggio e volontà di credere - 2. L'autonomia dell'esperienza religiosa - 3. «Se la vita si analizza e si spoglia col pensiero»
III. Il modernismo italiano: Ernesto Buonaiuti e la riforma incompiuta della filosofia cristiana
1. La restaurazione della Scolastica e le nuove scienze religiose - 2. Il dilemma filosofico di un giovane prete - 3. Tra Aristotele e Blondel - 4. L'«infanticidio» della nuova cultura cattolica - 5. La filosofia del modernismo, secondo la Pascendi - 6. Verso una nuova filosofia cristiana
Parte seconda Il ritorno alla tradizione
I. Il contrassegno del neotomismo italiano
1. Agostino Gemelli e una nuova via della Neoscolastica italiana - 2. Giuseppe Zamboni e la polemica sul primato della «gnoseologia pura» - 3. Francesco Olgiati e le tre concezioni della realtà nella filosofia occidentale - 4. Esercizi di confronto con la modernità: da Emilio Chiocchetti a Mariano Campo - 5. Cornelio Fabro: l'«actus essendi» tomistico e il cammino ateo del pensiero moderno
II. La metafisica neoclassica di Gustavo Bontadini
1. La critica del gnoseologismo - 2. La contraddizione del divenire e la polemica con E. Severino
III. Vincenzo La Via: l'idealismo come assoluto realismo
1. L'autocritica dell'attualismo - 2. L'intenzionalità ontologica del conoscere
IV. Carlo Mazzantini e l'ontologia dell'ulteriorità
1. La filosofia della speranza - 2. Critica dell'impersonalismo morale
Parte terza A partire dalla scienza
I. Bernardino Varisco e l'itinerario teologico attraverso il positivismo e l'attualismo
1. Dentro la crisi del positivismo - 2. «Ciò che è vero» e «ciò che consta» - 3. Incoscienza e coscienza: l'unità dell'essere e la pluralità dei soggetti - 4. Il valore dell'universo - 5. L'intersoggettività teologica - 6. Dio come memoria del subconscio intermonadico
II. Paolo Filiasi Carcano: la scienza, l'«esperienza metafisica» e il cristianesimo
1. Il carattere ontologico delle nuove «esperienze metafisiche» - 2. Il cristianesimo, la scienza moderna e la desacralizzazione del mondo - 3. La custodia dell'assenza di Dio nel mondo
Parte quarta La conversione spiritualistica dell'attualismo
I. Armando Carlini e l'interiorità del trascendentale
1. L'esteticità dell'autocoscienza come valore - 2. Dal «principio psicologico» al «principio teologico» con qualche equivoco etico - 3. Tra realismo e fideismo: i limiti di una controversia
II. L'idealismo umanistico di Augusto Guzzo
1. Tra Kant e Fichte: il trascendentale come oggetto ideale eterno o come Egoità assoluta - 2. «Veritas mater temporis»: un agostinismo platonico
III. Il neoplatonismo assiologico di Felice Battaglia
1. Contro lo «storicismo del movimento incluso» - 2. La possibilità aperta come valore della storia
IV. Il personalismo estetico-religioso di Luigi Stefanini
1. La fondazione ontologica del personalismo - 2. La via estetica della mondanità simbolica - 3. L'immaginismo tra metessi e mimesi
V. L'interiorità oggettiva nel neorosminianesimo di Michele Federico Sciacca
1. Il primato dell'idea ed il Rosmini morale - 2. Atto ed essere: la struttura dialettica dell'integralità
VI. Il Movimento di Gallarate. La «quérelle» tra metafisica dell'essere e umanesimo interiore
Parte quinta La religiosità del pensare
I. Renato Lazzarini e la filosofia della salvezza
1. La soggettività trascendentale dell'esperienza e la presenza del male nel mondo - 2. Il primato dell'opzione - 3. L'intenzionalità del sentimento - 4. La filosofia come soteriologia
II. Il «Cristianesimo-Filosofia» di Teodorico Moretti-Costanzi
1. La «filosofia pura» come transvalutazione del sapere - 2. La partecipazione intersoggettiva nell'Essere - 3. La «cognitio Dei experimentalis» e il senso dell'argomento ontologico
Parte sesta Gli esistenzialisti cristiani
I. L'esistenzialismo teologico di Enrico Castelli
1. La radice antisolipsistica dell'esistenzialismo italiano - 2. I paradossi del «tempo senza qualità»
II. Libertà e pensiero tragico in Luigi Pareyson
1. La coincidenza di relazione con sé e relazione con altro - 2. Pensiero espressivo e pensiero rivelativo - 3. L'abisso della libertà divina ed il problema del male
Parte settima Dal demoniaco del potere alla secolarizzazione del pensiero
I. Giuseppe Capograssi e la fondazione della metafisica civile
1. L'esperienza giuridica nell'esperienza comune - 2. La positività del diritto come razionalità implicita dell'azione - 3. La crisi dello Stato nei totalitarismi del Novecento - 4. La dialettica delle «spinte selvagge» e la fondazione della metafisica civile
II. Augusto Del Noce e la reinterpretazione teologica della filosofia moderna
1. Il dubbio metodico oggi: la storia della filosofia come problema - 2. La linea Cartesio-Hegel fino alla «non-filosofia» di Marx - 3. La linea Cartesio-Rosmini e l'eredità religiosa della filosofia del Risorgimento
Epilogo. Il carattere e il rischio della filosofia cattolica
Note