Indice
Edizione: 1996
Pagine: 514
Collana: Manuali Laterza [73]
ISBN carta: 9788842048954
Argomenti: Economia e finanza

La teoria della scelta

Una guida critica
Albert Weale, Bruce R. Lyons, Martin Hollis, Robert Sugden, Shaun Hargreaves Heap
Un'opera da segnalare per le molte qualità: l'esposizione sistematica della teoria della scelta – dalle decisioni individuali all'interazione strategica fino alle scelte collettive; la consapevolezza critica delle domande ancora aperte, specie sul tema della razionalità limitata delle norme; l'approccio interdisciplinare alle applicazioni in economia, scienza politica, filosofia morale e sociologia; e – non ultima – la semplicità: la soglia di accesso, quanto a conoscenza del linguaggio matematico, è pressoché nulla.
Lorenzo Sacconi
Teoria dei giochi, economia, scienze sociali, filosofia morale e politica possono confluire e incontrarsi nella teoria della scelta razionale. Questo libro offre una presentazione esauriente e critica dei principali concetti e problemi della teoria della scelta. È uno strumento di studio e di lavoro indispensabile per molte discipline.
Tito Magri
La teoria della scelta razionale è la «pietra angolare» della teoria economica. Gli economisti si basano su di essa per esplorare il loro mondo (e quelli delle discipline confinanti). Questo libro li aiuta a riflettere sulla natura di quella «pietra», su ciò che la rende solida e ciò che la rende fragile; e aiuta gli altri, i non economisti, a familiarizzarsi con questa teoria, e a valutarne la grande importanza per tutta la cultura moderna.
Giorgio Rodano
Edizione: 1996
Pagine: 514
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842048954

Gli autori

Shaun Hargreaves Heap

Martin Hollis

Bruce R. Lyons

Robert Sugden

Albert Weale