Indice
Edizione: 1996
Pagine: 254
Collana: Quadrante Laterza [81]
ISBN carta: 9788842048275
Argomenti: Storia contemporanea, Storia di città e regioni d'Italia

L'identità salvata

Gli ebrei di Roma tra fede e nazione 1870-1938
Stefano Caviglia
Ho letto il libro del Caviglia e l'ho trovato molto ben documentato e interessante. È un libro scritto per un pubblico che segue la storia contemporanea e si interessa in particolare a quella delle Comunità ebraiche. E Roma ha una storia interessante perché è vissuta nello Stato Pontificio ed ha assistito alla Breccia di Porta Pia che le portò la libertà.
Il Caviglia parte dall'emancipazione per arrivare alle leggi razziali non tralasciando nulla di quanto accadde in seno alla Comunità ed al suo Consiglio in particolare.
Mi auguro che gli ebrei – in particolare quelli romani – saranno interessati a leggere quel libro che racconta la loro storia recente.
Rabbino Capo Elio Toaff
Edizione: 1996
Pagine: 254
Collana: Quadrante Laterza
ISBN: 9788842048275

L'autore

Stefano Caviglia

Stefano Caviglia (Roma, 1958) ha scritto diversi saggi sulla storia dell'ebraismo italiano in età contemporanea, fra cui Gli Ebrei fra Otto e Novecento nel terzo volume della Storia dell'Italia religiosa, a cura di Gabriele De Rosa (per i nostri tipi, 1995). Giornalista professionista, svolge attualmente l'attività di cronista politico-parlamentare nella redazione romana del quotidiano «L'Indipendente».

Scopri l'autore