Indice
Edizione: 1996, II rist. 1996
Pagine: 174, con ill.
Collana: Città Architettura Design [2]
ISBN carta: 9788842047490
Argomenti: Architettura: storia e saggi, Composizione, progettazione, rilevamento

Etica del costruire

Mario Botta

Gli architetti si sono sempre espressi attraverso le opere costruite o disegnate. In questa collana i maggiori architetti viventi si esprimono anche attraverso la parola scritta.
Città, architettura e design sono i tre grandi temi di questa riflessione. Una riflessione che assume forme libere e soggettive, in un linguaggio agile e colloquiale.
Il testo è strettamente correlato con i disegni, spesso inediti, perché ogni idea rinvia ad un'opera e viceversa. Si compone così uno scenario del tutto originale dell'architettura contemporanea, attraverso la testimonianza, diretta e appassionata, dei suoi protagonisti.
La collana, diretta da B. Gravagnuolo, è promossa in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Edizione: 1996
Pagine: 174
Collana: Città Architettura Design
ISBN: 9788842047490

L'autore

Mario Botta

Mario Botta (Mendrisio, 1943). Studi all'Istituto universitario di architettura a Venezia (laurea 1969 con Carlo Scarpa e Giuseppe Mazzariol). Incontri a Venezia con Le Corbusier (progetto nuovo ospedale) e Louis I. Kahn (progetto centro congressi). Autore di numerose pubblicazioni.
Attività professionale a Lugano con realizzazioni in tutto il mondo (case unifamiliari in Ticino, musei a Tokyo, San Francisco e Basilea, teatro a Chambéry, chiese a Evry, Pordenone, Merate e in Ticino...).
È attualmente impegnato nel progetto per una nuova «Accademia di Architettura» da realizzare nell'ambito della nuova Università della Svizzera italiana.

Scopri l'autore