Indice
Edizione: 1995
Pagine: 946
Collana: Studi di storia monetaria e finanziaria moderna [10]
ISBN carta: 9788842046851
Argomenti: Economia e finanza, Storia economica

Storia dei tassi d'interesse

Richard E. Sylla, Sidney Homer
«... Compendia i dati e le notizie disponibili sui tassi di interesse di tutti i tempi – ben prima di Omero! – per molti paesi. Accosta a questi dati e a queste notizie i fatti stilizzati essenziali concernenti le principali variabili candidate a spiegare il tasso di interesse. Inquadra gli uni e gli altri nel contesto storico. Offre, quindi, la materia prima, non grezza ma filtrata da una intelligente riflessione orientativa, indispensabile a qualsivoglia analisi dell'interesse che miri a confrontarsi con l'andamento nella storia di questa cruciale variabile economica».
Dalla Presentazione di Pierluigi Ciocca
... Il libro è tanto più particolare, e vivo, perché costruito da un operatore del mercato finanziario, spinto alla ricerca sul passato da una combinazione felice di curiosità colta e di concrete esigenze di lavoro. Si rivolge sia agli studiosi, economisti e storici, sia ai pratici, agli operatori della finanza.
... [Nel] testo... sono presenti più di una definizione, accanto a diverse modalità di misurazione, del tasso di interesse. Esse riflettono non solo la natura dello strumento finanziario a cui l'interesse si applica, ma anche le pratiche contrattuali di secoli stratificatesi negli affari.
Edizione: 1995
Pagine: 946
Collana: Studi di storia monetaria e finanziaria moderna
ISBN: 9788842046851

Gli autori

Sidney Homer

Richard E. Sylla