Prefazione alla nuova edizione
Abbreviazioni
Introduzione
Il paese e le scuole – Diversità geografica ‑ Le scuole L'unità delle arti – La città e la campagna – L'arte e la civiltà – Arte religiosa e arte profana – La potenza del capolavoro – L'Italia, l'antichità e l'Occidente – I «rinascimenti» – Aspetti della tradizione – L'Italia e l'Occidente – Senso ed eccessi della continuità – Il paese del museo reale
Capitolo primo Arte romana, arte greca, arte barbarica (V-X secolo)
Introduzione. La fine del mondo antico – L'evoluzione dell'arte romana ‑ L'arte delle catacombe – L'età costantiniana – L'arte delle capìtali barbare e greche (V‑VI secolo) – Milano nel IV secolo Ravenna nel V secolo Ravenna nel VI secolo – La scultura – L'Italia carolingia (VIII‑X secolo) – Le arti minori –L'architettura – A Roma – Province settentrionali: l'arte lombarda – Centri bizanÂtini: Venezia e le province meridionali – La pittura – La scultura
Capitolo secondo Arte romanica e bizantina (X1‑XIII secolo)
Introduzione. Il Papato e l'Impero – Il nord degli Appennini nei secoli XI e XII – L'architettura ‑ La scultura ‑ La pittura – Verona e Venezia – L'architettura – Decorazione e mosaici – La Toscana – L'architettura – La pittura e il mosaico – Roma: architet tura, intarsi, mosaici – Le Repubbliche marinare: Pisa e Bari – Pisa: l'architettura ‑ La scultura ‑ La pittura ‑ La Puglia – Italia meridionale e Sicilia – L'architettura – Il mosaico ‑ Edifici civili
Capitolo terzo Il Duecento
Introduzione. Federico II e san Francesco – Reazione all'influenza bizantina: la pittura – La reazione al Gotico: arÂchitettura – La miniatura – Il movimento francescano – Il «rinascimento» meridionale
Capitolo quarto Arte gotica (XIV‑XV secolo)
Introduzione. Condizioni storiche: la politica delle cittÃ
LA TOSCANA (1280‑1340)
L'architettura (1280‑1340) – Siena ‑ Firenze ‑ Gli edifici civili ‑ Palazzi ‑ Le – fontane ‑ I ponti ‑ Italia centrale e settentrionale – La scultura (1280‑1330) – 1 pulpiti monumentali ‑ I grandi sepolcri – Arnolfo – Giovanni Pisano – Gli allievi – La pittura (1280‑1340) – Giotto ‑ Duccio ‑ Simone Martini – Pietro e Ambrogio, Lorenzettì
LA TOSCANA (1350‑1410)
L"architettura a Firenze La scultura a Fìrenze (1330‑60) ‑ La pittura dal 1350 al 1375: crisi ‑ La pittura verso il 1400: rinnovamento senese – Miniature e biccherne – Scultura e oreficeria: Firenze – Siena – Il concorso del 1401
ITALIA SETTENTRIONALE (1350‑1430)
La pittura – Le Marche e l'Emilia ‑ La Lombardia – Padova e Verona – Venezia. – La scultura – L'architettura – Lombardia ‑ Venezia
Capitolo quinto Il Quattrocento
Introduzione. La cultura italiana e il mondo settentrionale
L'ARTE A FIRENZE (1420‑70)
I cantieri pubblici – LÂ’architettura – L'iniziatore: Brunelleschi – La volgarizzazione: Michelozzo – Il sistema: Alberti – La scultura – Donatello – Gbiberti – Luca della Robbia ‑ Le tombe – La pittura – Masaccio – La maniera cromatìca: Domenico Veneziano, l'Angelico, FiÂlippo Lippi – I disegnatori: Paolo Uccello e Andrea del Castagno – La svolta del 1460: Antonio Pollaiolo – La diffusione del nuovo stile
ITALIA CENTRALE: SIENA E L'UMBRIA
Scultura e architettura – La pittura (1280‑1340) – La pittura – Piero della Francesca ‑ Urbino – Arti decorative – La maiolica
ROMA E L'ITALIA MERIDIONALE
Roma: urbanesimo, architettura, decorazione – Napoli e Sicilia: architettura e pittura
ITALIA SETTENTRIONALE
Milano – Verona, Padova e Mantova: Mantegna – Bologna e – Ferrara – Le arti decorative – La miniatura – Le tarsie – Venezia 84 – Architettura e scultura – La pittura – La stampa – Firenze e l'Italia alla fine del secolo – L'architettura – La scultura ‑ La pittura ‑ Leonardo da Vinci
Capitolo sesto Il Cinquecento: Roma
Introduzione. Condizioni storiche: il trionfo della Santa Sede – L'architettura – Bramante ‑ L'opera del nuovo S. Pietro – I Sangallo – Raffaello – Raffaello architetto e Baldassarre Peruzzi – Michelangelo – Le opere giovanili – La tomba di Giulio II e il soffitto della Sistina (1505‑19) – Il ritorno a Firenze. 1520‑34: la cappella Medici – Michelangelo a Roma: 1534‑64 – Lo stile classico in Lombardia e in Toscana – L'Italia del nord – Firenze: la pittura – La scultura: Andrea e Jacopo Sansovino – L'arte dei piccoli bronzi
Capitolo settimo Il Cinquecento: Venezia
Introduzione. Condizioni storiche: esotismo e umanesimo – Architettura e scultura – La pittura – Gìorgione e il giorgionismo – Tiziano ‑ Lorenzo Lotto – Le arti del vetro – Ferrara e Parma: il Correggio – Da Lorenzo Costa a Dosso Dossi – Parma: fl Correggio