Prefazione
I. Gli Orientamenti 1991 della scuola materna
Cultura, infanzia, educazione: 1. Società complessa e della transazione - 2. Le molte infanzie - 3. L'infanzia soggetto di diritti - 4. La qualità della vita: finalità educativa e sociale - 5. La famiglia primo ambiente educativo - 6. La collaborazione tra i luoghi dell'educazione - Il bambino e la sua scuola: 7. Costruire l'identità, l'autonomia e le competenze - 8. Le dimensioni di sviluppo - 9. I sistemi simbolico-culturali - 10. Il diritto alla diversità - Verso il sistema formativo integrato: 11. La continuità educativa - 12. Il profilo professionale del docente
II. L'organizzazione didattica nella scuola dell'infanzia
1. Lo spazio come risorsa educativa - 2. Lo spazio scolastico - 3. Lo spazio extrascolastico - 4. I tempi della scuola - 5. La gestione-partecipazione - è. La documentazione del lavoro scolastico - 7. Quale curricolo
III. Il curricolo
A. Il programma: Il corpo in movimento - 1. Finalità formative - 2. Obiettivi generali - 3. Obiettivi specifici - 4. Attività - 5. Metodi - I discorsi e le parole - 6. Finalità formative - 7. Obiettivi generali - 8. Obiettivi specifici - 9. Varietà di lingue e linguaggi - 10. Attività - 11. Metodi e tecniche di insegnamento - Lo spazio, l'ordine, la misura - 12. Finalità formative - 13. Obiettivi generali e specifici - 14. Attività - 15. Metodi - Le cose, il tempo, la natura - 16. Finalità formative - 17. Obiettivi generali - 18. Obiettivi specifici - 19. Attività - 20. Metodi - Messaggi, forme e media - 21. Finalità formative - 22. Obiettivi generali - 23. Obiettivi specifici - Il sé e l'altro - 24. Finalità generali - B. La progammazione: 1. L'analisi della situazione iniziale - 2. Le unità e i programmi didattici - 3. Gli obiettivi educativi - 4. Le strategie individualizzate - 5. Le strategie non individualizzate - 6. L'analisi del processo educativo: dall'osservazione alla valutazione
Schede operative
1. Gli angoli didattici - 2. I laboratori didattici - 3. Organizzazione scolastica e piano di lavoro annuale - 4. Unità didattica: giochiamo con le parole - 5. Progetto didattico: esploriamo i campi - 6. Progetto didattico: la pubblicità - 7. Tavole degli apprendimenti - 8. Il controllo scolastico: analisi della situazione iniziale
Appendice
1. La legge istitutiva della scuola materna statale - 2. Libertà d'insegnamento e funzione docente - 3. La formazione inziale del personale docente - 4. La programmazione educativa nella scuola materna statale - 5. Sperimentazione e ricerca educativa - 6. Handicap: diritto all'educazione e all'istruzione - 7. La continuità educativa
Bibliografia