Indice
Edizione: 1992
Pagine: 338, ril.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842039648
Argomenti: Storia della Chiesa, Storia contemporanea, Storia d'Italia

Clero e società nell'Italia contemporanea

Mario Rosa
Le influenze reciproche tra società e istituzioni ecclesiastiche - uno fra i temi centrali della storia d'Italia, risolto in mirabili forme artistiche nei Promessi Sposi - ricevono in questo volume, e in quello che seguirà, sull'età moderna, una trattazione articolata ed esauriente come mai in passato.

Al centro dell'analisi il duplice processo che ha caratterizzato l'operatività religiosa e sociale delle istituzioni ecclesiastiche. Espressione determinata di precise condizioni storiche, esse a loro volta hanno condizionato la società civile attraverso le pratiche devozionali, gli orientamenti religiosi, gli insegnamenti dottrinali. Ne son discesi comportamenti individuali e collettivi, aspettative politiche e sociali, grazie ai quali la Chiesa cattolica ha potuto presentarsi nei secoli come la maggiore depositaria e interprete dei nostri valori e della nostra cultura.

L'indagine non si articola secondo le scansioni della storia della Chiesa, ma seguendo le tappe storiche della società italiana. In questo volume, si parte dalla crisi rivoluzionaria e dalla relativa stabilizzazione dell'età napoleonica, per giungere al rapido e tumultuoso processo risorgimentale e al significato traumatico della Grande Guerra, e per passare infine dall'esperienza del fascismo al secondo conflitto mondiale e ai problemi nati dal rapporto tra la Chiesa cattolica e la società italiana di oggi.

Nel volume dedicato all'età moderna, si partirà dal Medioevo e dalle realtà cittadine nella crisi religiosa del Cinquecento per giungere al rafforzamento dell'assolutismo monarchico e principesco, fino all'età dei Lumi.

Edizione: 1992
Pagine: 338
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842039648

L'autore

Mario Rosa

Mario Rosa (Napoli, 1932) è professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha insegnato a lungo Storia moderna. Autore di numerosi saggi e volumi, ha pubblicato, tra l'altro, Riformatori e ribelli nel '700 religioso italiano (1969), Religione e società nel Mezzogiorno tra Cinque e Seicento (1976), La contrastata ragione. Riforme e religione nell’Italia del Settecento (Edizioni di Storia e Letteratura 2009) e Una storia europea. Dalla fine del Medioevo ai giorni nostri (con M. Verga, Bruno Mondadori 2011).

Scopri l'autore