I. Significato di uno stile (Paolo Portoghesi)
II. Il linguaggio di Horta (Paolo Portoghesi)
Il colpo di frusta - La connessione per tangenza - Il ritmo ternario - La curvatura come correzione ottica - Lincrespatura - La metrica di Horta - Il piano osmotico - Il colloquio tra i materiali - La composizione poligonale - Lo spazio a vortice - La trasparenza
III. La formazione (Franco Borsi)
IV. Lopera di Horta (Franco Borsi)
Disegnatore di Balat - Mémorial Lambeaux - Lhôtel Autrique - Lhôtel Tassel - Gli interni del «Tassel» - Lhôtel Frison - Lhôtel Winssinger - Lhôtel Solvay - Interni dellhôtel Solvay - «Jardin denfants» a rue St. Ghislain - La Maison du Peuple - Lorganismo architettonico - Lhôtel van Eetvelde - Il «Pavillon du Congo» allExpo - Hôtel e atelier Horta - Lhôtel Aubecq - Gli ateliers Dubois e Braecke - I grandi magazzini «à lInnovation» - Il Gran Bazar di Francoforte - I Magazzini Waucquez - Lhôtel Max Haller, La casa di Sander Pierron - I Magazzini Wolfers - Lhôpital Brugmann - La grande guerra - Il Museo di Tournai - Il padiglione allExpo - Il Palais del Beaux-Arts - La Halte Centrale - Altre opere, opere minori trasformate o perdute - La giuria di Ginevra - Horta e la scuola - Gli scritti di Horta - La fortuna critica
V. Gli interni di Horta (Franco Borsi)
Simmetria e pittoresco - La spirale e il colpo di frusta
VI. Horta nella cultura moderna (Paolo Portoghesi)
Cronologia
Bibliografia sommaria