NOVITÀ
Matteo Saudino - Daniele Gorgone - Lucilla G. Moliterno - Stefano Tancredi

Prima filosofare. Filosofia essenziale per l段nclusione e l段ntegrazione

a cura di Francesca Rocca

Filosofia

Filosofia essenziale per l'inclusione e l'integrazione: uno strumento inclusivo e completo per lo studio della filosofia che affianca il corso Prima filosofare. I due volumi (I anno; II-III anno), realizzati in carattere ad altà leggibilità, offrono i contenuti essenziali della storia della filosofia, mappe di sintesi, esercizi per il consolidamento e la verifica.

Prima filosofare. Filosofia essenziale per l段nclusione e l段ntegrazione

1 Dalle origini a Ockham

ISBN: 9788842119814
Edizione: 2024
Pagine: 100

€ 4,00
Prima filosofare. Filosofia essenziale per l段nclusione e l段ntegrazione

2 - 3 Dall'Umanesimo alle filosofie femministe

ISBN: 9788842119821
Edizione: 2024
Pagine: 200

€ 8,00
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai a
LibroPiuInternet
Sul sito Libro più Internet i manuali digitali, i contenuti integrativi e tanti materiali di qualità per la didattica digitale integrata: videolezioni d’autore, webinar in diretta, test interattivi, flipped classroom, podcast e e-book Laterza, verifiche, programmazioni, didattica inclusiva.
Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Gli autori

Matteo Saudino

Nato a Torino, insegna Filosofia e Storia allo storico liceo Gioberti del capoluogo piemontese e ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche alla scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti (SISS). Sul suo canale Youtube (BarbaSophia) la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale. Fra le sue pubblicazioni: Crescere cittadini (2007), La filosofia non è una barba (2020), Cambiamo la scuola (2021) con Chiara Foà, Ribellarsi con filosofia. Scopri con i grandi filosofi il coraggio di pensare (2022), Sofia Express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia (2023).

Scopri l'autore

Daniele Gorgone

Laureato in Filosofia all’Università di Torino con una tesi sulla filosofia politica di Miguel Abensour, è attualmente insegnante di filosofia e storia nei Licei e formatore presso la manifestazione culturale Biennale Democrazia. Le sue ricerche si concentrano sulla filosofia politica francese del secondo Novecento e sul tema dell’obbedienza politica a partire dal concetto di servitù volontaria sviluppato da É. de La Boétie. Ha pubblicato, anche in collaborazione con il gruppo di ricerca Collettivo La Boétie, su «Teoria Politica», «Storia del Pensiero Politico», «La Società degli Individui», «Surveillance and Society», «Cahiers La Boétie», «Travailler», «Traduction, terminologie rédaction».

Scopri l'autore

Lucilla G. Moliterno

Nata a Torino, ha conseguito un Dottorato in Studi politici e sociologia presso l’Università degli Studi della stessa città con una tesi di ricerca in Filosofia politica sulla genesi della nozione di demagogia nel pensiero politico antico con attenzione prevalente, ancorché non esclusiva, a quello di Platone. Formatasi nella scuola di Teoria politica di Torino, nel solco tracciato da Norberto Bobbio, ha svolto attività di ricerca per l’Istituto Italiano di Studi Filosofici (Napoli) e la Fondazione Burzio (Torino). È coordinatrice redazionale e senior editor per La Scuola di Pitagora Editrice, casa editrice specializzata in filosofia, ed è coordinatrice scientifico-organizzativa e responsabile della comunicazione per Biennale Democrazia – manifestazione di divulgazione filosofico-politica presieduta da Gustavo Zagrebelsky. Dopo aver lavorato come progettista-formatrice per la manifestazione, è oggi responsabile dei progetti per le scuole di Legalità Futura. Lavora come libera professionista nella progettazione, produzione e comunicazione culturale in qualità di consulente, copywriter, autrice ed editor. In qualità di editor ha all’attivo oltre 25 pubblicazioni – scientifiche e narrative, in diverse lingue –, e oltre 10 pubblicazioni scientifiche come autrice, in riviste e volumi collettanei, in italiano e spagnolo. La sua prima monografia, Alle origini della demagogia (2021), è stata riconosciuta con menzione d’onore dalla giuria del Premio Letterario Montefiore.

Scopri l'autore

Stefano Tancredi

Docente di scuola secondaria, ha studiato filosofia e scienze storiche presso l’Università degli Studi di Torino. Ha un Master in discipline socio-letterarie, storiche e geografiche. Collabora da anni con diverse associazioni e fondazioni culturali di Torino e della prima cintura per la realizzazione di eventi, visite guidate, progetti didattici ed educativi. Ha intrapreso da qualche anno un percorso di studi teologici presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale - Sezione parallela di Torino.

Scopri l'autore
-->