NOVITÀ
Marialuce Bongiovanni - Elena De Marchi - Giovanni Mazzoni

Uno e molti

Percorsi di Educazione civica. Con laboratori multidisciplinari
Educazione civica

Uno e molti propone al Consiglio di Classe soluzioni didattiche per l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica al primo Biennio. Insieme a un’esposizione agile e piana della disciplina, un set di laboratori multidisciplinari favorisce la collaborazione tra docenti e il coinvolgimento della classe in piste di lavoro individuali e cooperative sui valori fondanti della società civile.

Il sapere di base Capitoli essenziali illustrano gli argomenti di studio in modo chiaro e accessibile, anche grazie alla robusta dotazione di schemi e box di approfondimento e con attenzione agli articoli delle carte fondamentali, in primo luogo la Costituzione italiana.

Multidisciplinarità e apprendimento cooperativo Insieme alle proposte didattiche di fine capitolo, Cittadini Attivi, sui temi chiave – Costituzione italiana, Cittadinanza digitale, Sostenibilità – e sul tema fondamentale dei Diritti, ci sono i laboratori Pensiero civico Pensiero critico, palestre di apprendimento cooperativo per la classe che integrano Storia, Geografia, Italiano, Diritto: nelle flipped classroom, nei debate e nei compiti di realtà spunti e riflessioni critiche sulle attività di gruppo da svolgere sono sollecitati da un’antologia di documenti e articoli di stretta attualità con Guide alla lettura e Palestre Invalsi. Ai curiosi sono proposti i suggerimenti per l’approfondimento in Rete e una ulteriore antologia di letture, Per saperne di più.

Le carte fondamentali Completa il volume una appendice di documenti fondamentali per lo studio: la Costituzione della Repubblica italiana, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, la Carta dei diritti fondamentali dell’Ue, l’Agenda 2030.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Uno e molti

ISBN: 9788842118268
Edizione: 2021
Pagine: pp. 176

nuova edizione

€ 7,50
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

I contenuti digitali del manuale, utili per lo studio e la Didattica Digitale Integrata presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

  • Lezioni attive (PPT)
  • Proposta di programmazione multidisciplinare
  • Prove di verifica per la valutazione in decimi
Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Gli autori

Marialuce Bongiovanni

È docente di Diritto ed Economia nel Liceo Economico Sociale e coordinatrice della Rete Les Emilia-Romagna.

Scopri l'autore

Elena De Marchi

È dottoressa di Ricerca in Società europea e vita internazionale nell’età moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi di Milano. Insegna materie letterarie nella scuola Secondaria di primo grado ed è attiva come didatta nel settore dell’editoria scolastica. Per Laterza Scuola è autrice di contributi nei corsi di Storia del primo biennio.

Scopri l'autore

Giovanni Mazzoni

Già docente di Italiano nelle scuole medie superiori, collabora col Centro di ricerca per la didattica dell'italiano dell'Università di Bologna. Con Giovanna Bellini ha pubblicato per i nostri tipi la Letteratura italiana. Storia, forme, testi (in due edizioni), il Manuale di letteratura italiana. Testi e storia, l'Atlante culturale. Storia, letteratura, arte dal Medioevo ai giorni nostri, i Moduli di letteratura italiana e Costellazioni. Manuale di letteratura.

Scopri l'autore
-->