Massimo Montanari

Cibo, gastronomia, ospitalità

Dal Medioevo a oggi
Storia - II biennio e V anno

Da un grande storico e divulgatore, tra i massimi esperti di storia della alimentazione in Italia, Cibo, gastronomia, ospitalità, un profilo agile e completo della storia della alimentazione, della cultura gastronomica e del turismo.

Il testo offre sempre un paragrafo “speciale” dal titolo L’identità italiana che tratta aspetti peculiari della cultura gastronomica, di prodotti e ingredienti tipici, di grandi cuochi e ricettari del nostro Paese.

Numerose schede inframmezzano i paragrafi:

  • Cucina storica: uno sguardo acuto sul passato attraverso ricette vere e proprie e descrizioni di preparazioni
  • Prodotti e territori: per comprendere l’interazione tra territorio, prodotti e alimenti
  • Documenti: fonti storiche e letterarie sulla cultura del cibo e dell’ospitalità
  • Cibo e società: approfondiscono aspetti della cultura gastronomica centrali nella formazione della società e della cultura

In coda a ciascun capitolo Sviluppare le competenze presenta un set di attività didattiche individuali e di gruppo, per lavorare in classe e a casa.

Cibo, gastronomia, ospitalità

ISBN: 9788842114826
Edizione: 2015, I rist. 2019
Pagine: 240

€ 15,00
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai a
LibroPiuInternet
Sul sito Libro più Internet i manuali digitali, i contenuti integrativi e tanti materiali di qualità per la didattica digitale integrata: videolezioni d’autore, webinar in diretta, test interattivi, flipped classroom, podcast e e-book Laterza, verifiche, programmazioni, didattica inclusiva.
Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Gli autori

Massimo Montanari

Massimo Montanari insegna Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove ha fondato il Master “Storia e cultura dell’alimentazione”. Per Laterza ha pubblicato, tra l’altro: Alimentazione e cultura nel Medioevo; Convivio (3 volumi); Il pentolino magico; Storia dell’alimentazione (curata con J.-L. Flandrin); La cucina italiana (con A. Capatti); Storia medievale; Il cibo come cultura; Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio; Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo; L’identità italiana in cucina; Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola; I racconti della tavola; Il sugo della storia; Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro; Cucina politica. Il linguaggio del cibo fra pratiche sociali e rappresentazioni ideologiche (a cura di); Amaro. Un gusto italiano; La fame e l’abbondanza. Storia dell’alimentazione in Europa.

Scopri l'autore
-->