Edizione: 2011, II rist. 2013
Pagine: 374
Collana: Manuali Laterza [316]
Serie: Il servizio sociale
ISBN carta: 9788842093954
Argomenti: Diritto positivo

Diritto di famiglia e servizi sociali

Leonardo Lenti - Joëlle Long

Una trattazione istituzionale del diritto della famiglia, cioè di quell'insieme di norme che regolano i rapporti tra i membri del nucleo sociale 'famiglia' e la protezione dei soggetti in condizione di debolezza la cui cura è per lunga tradizione una delle funzioni a suo carico, con un chiaro scopo didattico: stimolare lo sviluppo delle competenze utili per cogliere e risolvere i problemi giuridici che possono presentarsi nella programmazione e gestione dei servizi socio-assistenziali territoriali nel campo della famiglia, dei minori e dei soggetti deboli adulti.

Dopo un'introduzione riguardante i fondamenti del diritto privato, il testo entra nel merito delle questioni di diritto familiare, fra cui il matrimonio, la convivenza, gli strumenti di protezione contro la violenza in famiglia, la prole, i diversi tipi di affidamento dei minori, i diversi tipi di adozione, la protezione degli adulti in condizione di debolezza.
 

Edizione: 2013
Pagine: 374
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842093954

Gli autori

Leonardo Lenti

Leonardo Lenti insegna Diritto privato e Diritto di famiglia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino. È autore di numerose pubblicazioni nel campo del diritto delle persone e della famiglia, tra cui Modelli di separazione e mutamento del titolo (Franco Angeli 1984) e La procreazione artificiale. Genoma della persona e attribuzione della paternità (Cedam 1994). Ha inoltre curato alcuni volumi del Trattato di diritto di famiglia (diretto da P. Zatti, Giuffrè 2002) e del Trattato di biodiritto (diretto da S. Rodotà e P. Zatti, Giuffrè 2011).

Scopri l'autore

Joëlle Long

Joëlle Long insegna Diritto privato e Diritto di famiglia presso il corso di laurea in Servizio sociale della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino. È autrice di numerose pubblicazioni nel campo del diritto della famiglia, tra le quali il volume monografico Il diritto italiano della famiglia alla prova delle fonti internazionali (Giuffrè 2006).
 

Scopri l'autore