Password dimenticata?

Registrazione

Home > Università > Catalogo > La scuola della cittadinanza

La scuola della cittadinanza

La scuola della cittadinanza
Edizione: 2010
Collana: Manuali Laterza [296]
Serie: Professione scuola
ISBN: 9788842091349
Argomenti: Pedagogia e didattica, Scuola
  • Pagine 222
  • 20,00 Euro
  • Al momento non disponibile presso il nostro magazzino

In breve

La cittadinanza non definisce solo uno status giuridico o politico ma anche un progetto di convivenza civile. In Italia, come nel mondo, il sistema educativo riconosce, perciò, l’esigenza di creare una ‘scuola della cittadinanza’ in cui, oltre ad apprendere le norme del diritto e i principi di funzionamento dello Stato, imparare a vivere ed esercitare concretamente diritti e doveri. Il volume affronta il tema delle nuove competenze civiche e le proposte didattiche sui temi della cittadinanza – costruite sugli assi dell’identità e appartenenze, alterità, dignità e diritti, partecipazione – che consentono di attuare e innovare contenuti e pratiche di insegnamento-apprendimento in classe.

Indice

Parte prima

I. La cittadinanza alla prova

1. Come cambia la cittadinanza - 2. Quale modello per una società pluralista - 3. Nel tempo dell’individualismo - 4. Il buon cittadino - 5. La cittadinanza come progetto della scuola

II. La scuola dei cittadini

1. L’inclusione nel curricolo - 2. Le discipline «civiche» - 3. La scuola come contesto: il curricolo informale - 4. Dal dire al fare: la cittadinanza integrata - 5. L’educazione civica in Italia ieri e oggi - 6. Cittadinanza e Costituzione

III. Una nuova cultura civica

1. Di quale città siamo cittadini - 2. Identità e appartenenze - 3. Alterità/relazioni - 4. Diritti e dignità della persona - 5. Partecipazione - 6. La Costituzione come punteggiatura della cittadinanza

IV. Competenze per la cittadinanza

1. La cultura della democrazia - 2. Le «key competences» - 3. Tre livelli di competenze - 4. Una cittadinanza riflessiva - 4.1. Sapere e pensiero critico - 4.2. Competenze interculturali - 5. Una cittadinanza vissuta - 5.1. Morale e diritto nella scuola - 5.2. La crescita del senso morale - 5.3. La sensibilità civica - 5.4. La conversazione morale - 6. Una cittadinanza deliberativa - 6.1. Deliberare e decidere - 6.2. Gli spazi della partecipazione - 6.3. Cooperare a scuola

Parte seconda

V. Identità-appartenenze

Tutti hanno diritto a un nome - La mia classe, la mia scuola - Il quartiere si racconta, a cura di Sonia Claris - I segni dell’identità - Abitare la terra - Il mondo a scuola - Bisogni e consumi: viaggio a ritroso di un prodotto alimentare, a cura di Pietro Bosello - Consumiamo meglio, a cura di Pietro Bosello

VI. Alterità-relazioni

Vivere la Costituzione - Dalla regola alla legge - Le ragioni della legalità - Regole e convenzioni - Il dialogo per pensare, a cura di Sonia Claris - La narrazione dell’altro - Tutti uguali, tutti diversi – La classe-comunità - Immagini della violenza, immagini violente

VII. Diritti-dignità

La dignità umana - I diritti dei bambini – Costruire la pace - Il diritto alla scuola - C’è povertà e povertà - Acqua per tutti - Razze e razzismi – Dalla Shoah ad oggi - Rom tra passato e futuro

VIII. Partecipazione

Vado a scuola a piedi - Città a misura di bambino - I Consigli comunali dei ragazzi - Il valore delle tasse - Sport e legalità - Il giornale in classe - Diventare cittadini europei - Reti per la cittadinanza

Riferimenti bibliografici

Ricerca

Ricerca avanzata

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su