Password dimenticata?

Registrazione

Home > Università > Catalogo > La fatica di conoscere

La fatica di conoscere

La fatica di conoscere
Edizione: 20033
Collana: Sagittari Laterza [45]
ISBN: 9788842037156
Argomenti: Pedagogia e didattica
  • Pagine 196
  • 18,00 Euro
  • Al momento non disponibile presso il nostro magazzino

In breve

Non solo nelle aree sottosviluppate, ma anche nel nostro e in altri paesi industrializzati, l'analfabetismo degli adulti è un fenomeno che continua a perdurare nonostante la scolarizzazione e l'aumentato benessere. Orfeo Azzolini ne analizza cause e possibili rimedi, argomentando anche un atto d'accusa esplicito e circostanziato contro la scuola attuale - sanzionatrice delle differenze sociali e riproduttrice di analfabetismo.

Indice

Premessa

1. Perché l’educazione degli adulti

1. Una allarmante realtà - 2. I grandi limiti dell’insegnamento scolastico - 3. I grandi balzi tecnologici - 4. Il dilatarsi della terza età - 5. L’emergere di una nuova domanda nei Paesi avanzati: gli stranieri - 6. Un maggior bisogno di scrittura nella civiltà dell’immagine e dell’elettronica - Note

2. Analfabetismo totale o di ritorno ovvero il campo della cultura orale

1. Oralità: primo esempio - 2. Oralità: secondo esempio - 3. Terzo esempio: l’oralità scritta - 4. Che cos’è l’oralità - 5. Aggressività orale - 6. Oralità e memoria - 7. Un linguaggio ritmico, cantilenante - 8. E poi..., e poi..., e poi... - 9. Uno straripare di parole - 10. Luoghi comuni, proverbi, conservatorismo - 11. Un ripetere rassicurante - 12. L’assenza di futuro e un mitico passato - 13. Un’empatica, enfatica partecipazione - 14. Un udito globalizzante - 15. Prossimità con l’esperienza diretta, concretezza, situazionalità - 16. Altri caratteri - Note

3. Il campo della scrittura

1. I caratteri della cultura scritta - 2. Dall’oralità alla scrittura - 3. La diffusione della scrittura in Occidente e nel resto del mondo - 4. Scrittura e pensiero - 5. Scrittura e memoria - 6. Un linguaggio per la vista che modella l’intelligenza - 7. L’area dell’oralità: ma quanti sono gli analfabeti? - 8. Alfabetismo funzionale come conquista della cultura scritta - 9. Scrittura e sapere, scrittura e saperi, scritture saperi e pensiero - 10. Quale istruzione per un vero alfabetismo - Note

4. Analfabetismo/alfabetizzazione. Scuola e società

1. Un unico centrale obiettivo - 2. Istruzione e analfabetismo: le responsabilità della scuola - 3. La «scuola ad ostacoli» e la selezione - 4. Che fare? - 5. L’attuale educazione degli adulti - 6. La «nuova alfabetizzazione» e le 150 ore - 7. Altre opportunità formative - 8. Nuove esperienze nell’educazione degli adulti: gli stranieri - 9. L’educazione degli adulti nel mondo - 10. L’educazione degli adulti nei Paesi dell’Est - 11. Due particolari casi di alfabetizzazione - 12. Alcune valutazioni - 13. Per una migliore educazione degli adulti - 14. Società e prospettive - 15. Quale società per migliori prospettive? - Note

Bibliografia

Ricerca

Ricerca avanzata

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su