Edizione: 2020
Pagine: 240
Collana: Anticorpi
ISBN carta: 9788858141311
ISBN digitale: 9788858143001
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume, Sociologia politica

Combattere la povertà

L'Italia dalla Social card al Covid-19
Cristiano Gori

Il connubio tra lo sfondamento dei confini tradizionali della povertà e il peggioramento della situazione di chi ne sta al di sopra ha prodotto la diffusa percezione che vaste aree della società, prima considerate al sicuro, non lo siano più.

 

A partire dalla crisi economica cominciata nel 2008, la povertà è cresciuta enormemente in Italia ed è arrivata a toccare anche parti della società mai a rischio in precedenza. Un quadro che le pesanti conseguenze del Covid-19 rendono ancor più drammatico e preoccupante.

Per lunghi decenni la politica italiana si era ostinatamente disinteressata dei più deboli. Mai si era andati oltre soluzioni residuali, come la Social card introdotta all’inizio della crisi. Poi lo scenario è cambiato: sono arrivati attenzione, fondi, rilievo politico e relative tensioni. Gli esiti sono stati l’introduzione del Reddito d’inclusione (Rei), la prima misura nazionale contro la povertà, e la sua sostituzione con il Reddito di cittadinanza. Il successivo irrompere del Covid-19 ha reso necessario predisporre ulteriori risposte.

Cristiano Gori, studioso e ‘lobbista dei poveri’, è stato testimone diretto della definizione dei nuovi interventi di contrasto alla povertà. In questo libro guida il lettore in un viaggio lungo il percorso riformatore di anni insieme tormentati e fondativi per il nostro welfare.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 240
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788858141311

L'autore

Cristiano Gori

Cristiano Gori è professore ordinario di Politica sociale presso l’Università di Trento, dove presiede il corso di laurea specialistica in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali. Si occupa principalmente – anche in prospettiva comparata – di politiche sociali, contrasto alla povertà e assistenza agli anziani non autosufficienti. È stato visiting fellow e senior visiting fellow presso la London School of Economics, dove ha co-fondato l’International Long-Term Care Policy Network.Ha progettato e dirige il Network Non Autosufficienza, la nuova serie della rivista “I luoghi della cura” e l’osservatorio Lombardia Sociale. Ha ideato l’Alleanza contro la Povertà in Italia, di cui è stato coordinatore scientifico sino al 2019. È responsabile scientifico del Rapporto annuale sulle politiche contro la povertà di Caritas Italiana.

Scopri l'autore

Rassegna stampa