Edizione: 2019
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
Serie: La Nazione delle Piante
ISBN carta: 9788858140444
ISBN digitale: 9788858145517
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze: storia e saggi

Il pino domestico

Giulia Caneva

Quando ci si presenta si inizia dal nome. Il mio nome scientifico è Pinus pinea. Così mi ha chiamato Linneo, scegliendo come nome specifico pinea, quasi a dire ‘pino per eccellenza’. Il mio nome italiano è semplicemente pino domestico, pino da pinolo, pino ombrellifero. Sono il vero simbolo di albero italico.

Il pino domestico è il vero simbolo di albero italico. Non a caso gli inglesi lo chiamano Italian stone pine e in Francia Pin d’Italie. È l’albero di casa nostra perché il paesaggio mediterraneo non è umile né dimesso. È grandioso, solenne, rifiuta la pompa dei colori esotici tropicali. Il pino, questo grande e maestoso albero, dall’odore penetrante, caratterizza, fino a diventarne l’icona, la macchia mediterranea dei litorali tirrenici, adriatici e ionici e delle isole di Sardegna e di Sicilia.

Edizione: 2019
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858140444

L'autore

Giulia Caneva

Giulia Caneva è professore ordinario di Botanica ambientale e applicata presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre. Svolge attività di ricerca nel campo della vegetazione termofila mediterranea e nei settori legati alla conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Ha vinto nel 2012 il Grand Prix for Cultural Heritage/Europa Nostra (categoria ricerca) della Comunità Europea per Il codice botanico di Augusto (Gangemi 2010). Tra le sue pubblicazioni, Roma, Tevere, Litorale (a cura di, con C.M. Travaglini e C. Virlouvet, Croma 2017) e M-i/u-rabilia. Un giardino verticale sulle Mura di Lucca (a cura di, con P.E. Tomei, Gangemi 2017).

Scopri l'autore