Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Particelle familiari

Particelle familiari

Particelle familiari
Particelle familiari
Le avventure della fisica e del bosone di Higgs, con Pulce al seguito
- disponibile anche in ebook
Edizione: 20182
Collana: Economica Laterza [757]
ISBN: 9788858123287
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze: storia e saggi

In breve

Da Einstein ai bosoni, la fisica delle particelle spiegata con leggerezza, ironia e semplicità.

Un perfetto equilibrio tra parole e scienza, come ingredienti di un esperimento ben riuscito. Marco Filoni, “Il Venerdì di Repubblica”

Con estrema chiarezza e con una pregevole attenzione alla scrittura, Marco Delmastro racconta i fondamenti teorici, il senso e il fascino del suo lavoro di fisico sperimentale. Incalzato dalle domande della moglie, La Signora delle Lettere, dell’amico Ingegnere, della Zia Omeopatica e soprattutto dagli inesauribili ‘perché?’ della figlia Pulce di cinque anni, il protagonista è costretto a trovare un modo efficace per spiegare il complesso mondo subatomico. Missione completamente riuscita. Bruno Arpaia, “l’Espresso”

Marco Delmastro guida i lettori alla scoperta dello zoo di particelle che compongono l’universo. Pagine molto riuscite, in cui si comincia a prendere confidenza con quark e leptoni, fotoni e gluoni in un caotico gioco serale, in famiglia, con i mattoncini delle costruzioni. Valentina Murelli, “Le Scienze”

Con una scrittura divertente e accurata, Delmastro racconta il funzionamento microscopico dell’universo, come questa conoscenza sia stata costruita dalla comunità scientifica nel tempo, quali siano i punti ancora oscuri sui quali i fisici delle particelle oggi cercano di gettare luce. Alma Toppino, “Tuttolibri”

Indice

Scarica l'indice in pdf

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su