Edizione: 2012
Pagine: Array
Collana: Anticorpi
ISBN carta: 9788858104576
ISBN digitale: 9788842094890
Argomenti: Attualità politica ed economica, Economia e finanza

La convergenza inevitabile

Una via globale per uscire dalla crisi
Michael Spence

pref. di E.T. Cucchiani

Le colossali asimmetrie fra paesi avanzati e paesi in via di sviluppo si stanno riducendo. Due mondi distinti convergono. Il futuro della crescita è legato alla capacità delle prossime generazioni di comprendere il modo in cui evolverà la nostra reciproca dipendenza e di trovare modi creativi per gestirla e governarla.


Se cercate un quadro lucido, scorrevole, coerente e sgombro da pregiudizi di ciò che è successo e di ciò che potrebbe succedere nell'economia mondiale, questo libro è il posto perfetto dove trovarlo.
Robert Solow, Premio Nobel 1987 per l'Economia

Il senso comune non è così noto tra gli economisti. Per fortuna Michael Spence va in direzione opposta. In questo libro dispensa perle di saggezza sulla crescita sotto forma di bocconcini facilmente digeribili. I policymaker mondiali farebbero meglio a drizzare le orecchie.
Dani Rodrik, Università di Harvard, autore di La globalizzazione intelligente

È una storia di sfide continue ma anche di grandi speranze. Un libro di analisi incentrate sulla crescita economica, sull'esperienza dei paesi emergenti, sulle evoluzioni prevedibili per il futuro dell'era globale è, quasi per definizione, ricco di lezioni e suggerimenti per il nostro paese.
Dalla Prefazione di Enrico Tommaso Cucchiani
 

Edizione: 2012
Pagine: Array
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788858104576

L'autore

Michael Spence

Michael Spence, economista statunitense e Premio Nobel 2001 per l'Economia, è professore emerito in Management presso la Stanford Graduate School of Business della quale è stato preside dal 1990 al 1999. Si è occupato delle finanze, dell'organizzazione e delle politiche educative della scuola. Dal 2011 è professore di Economia presso la Scuola di Dirigenza Aziendale dell'Università Bocconi.
 

Scopri l'autore