Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > SOS economia

SOS economia

SOS economia
SOS economia
ovvero la crisi spiegata ai comuni mortali
versione digitale in formato ePub con DRM - richiede Adobe Digital Editions - disponibile anche nella versione a stampa
Edizione: 2011
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858102367
Argomenti: Attualità politica ed economica, Economia e finanza

In breve

Luglio 2007: è la data d'inizio di una crisi che squassa l'economia mondiale e tormenta i sonni di famiglie e imprese. Come tutte le crisi che si rispettano, questa ci tocca non solo e non tanto come notizia, ma anche e soprattutto come persone che la soffrono e ne soffrono. Fabrizio Galimberti parla a chi non sa molto di economia, offre spiegazioni piane e comprensibili di quanto sta accadendo e (presumibilmente) accadrà nel mondo. Perché anche noi, comuni mortali, abbiamo il diritto/dovere di cercare di capire.

Come è possibile che i problemi sorti in un oscuro sottosettore del credito immobiliare Usa si siano ingrossati come una palla di neve? È giusto salvare le banche? E perché allora non salvare anche famiglie e imprese? Chi pagherà per tutto questo? Di chi è stata la colpa? Come ne usciremo? «Il mondo sta pagando un duro prezzo agli eccessi del passato, i sacrifici ci sono e sono pesanti. C’è solo da sperare che i sacrifici di oggi portino domani a un sistema finanziario più sano. Alla fine del primo decennio del XXI secolo non c’è che la speranza che il ‘sistema bancario ombra’ torni al sole, e la finanza torni a essere l’ancella dell’economia invece che un irresponsabile apprendista stregone».

Indice

Introduzione - 1. Una crisi che viene da lontano - 2. Voglia di rischio - 3. Casa, dolce casa... - 4. I nuovi alchimisti - 5. Il contagio - 6. Si salvi chi può - 7. Paga Pantalone? Sì, anzi no - 8. Tre crisi in una - 9. Un altro ’29? - 10. Arrivano i nostri... - 11. Si poteva evitare? – Glossario - Indice analitico

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su