Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > 18 luglio 64 d.C.: l'incendio di Nerone

18 luglio 64 d.C.: l'incendio di Nerone

18 luglio 64 d.C.: l'incendio di Nerone
18 luglio 64 d.C.: l'incendio di Nerone
durata: 1.10.23 minuti • formato: MP3 (32 Mb)
Edizione: 2006
Collana: Podcast Laterza
Serie: Lezioni di Storia. I giorni di Roma
ISBN: 9788849100082
Argomenti: Storia antica, Storia di città e regioni d'Italia

In breve

La notte del 18 luglio dell'anno 64 d.C. un incendio comincia divampare nella parte del Circo Massimo più prossima al Palatino e all'Esquilino. Alimentate dal vento e dall'olio dei magazzini, le fiamme divorano le «regioni» in cui Augusto aveva diviso la città. Di quattordici ne restano intatte soltanto quattro. È una delle più grandi catastrofi nella storia della città di Roma, con migliaia di vittime e cumuli di rovine.

 

Nessuno poteva dire con certezza di chi fosse la colpa di quel disastro ma i traumi collettivi hanno comunque bisogno di cause certe e di colpevoli da punire. La caccia all'incendiario comincia immediatamente e il primo dei sospettati è Nerone, l'imperatore. Quello che segue è fin troppo noto: atterrito dall'accusa, Nerone riversa la colpa sui cristiani e li condanna a una morte atroce.

Il caso, il fuoco, l'imperatore, la musica, il popolo, i martiri: cosa è veramente accaduto quella notte di luglio e nei giorni seguenti, quando Roma e tutti i protagonisti di quella tragedia entrano velocemente in scena, proiettando il loro straordinario intreccio nella memoria dell'Occidente?

Registrazione effettuata il 26 novembre 2006

Scarica/Ascolta

Scarica il brano

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su