Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > I nuovi Fili della memoria

I nuovi Fili della memoria

I nuovi Fili della memoria
I nuovi Fili della memoria
Uomini e donne nella storia
vol. 3. Dal 1900 a oggi
con Quaderno, pp. 338
Edizione: 2013
Collana: Collezione Scolastica
Serie: Collezione Scolastica
ISBN: 9788842107484
Argomenti: Storia vecchio ordinamento
  • Pagine 704
  • 33,00 Euro
  • Al momento non disponibile presso il nostro magazzino

In breve

• Le «altre» storie, la storia di genere, la storia delle minoranze, la storia dei fenomeni culturali e religiosi, la storia raccontata dalle fonti orali e letterarie: I nuovi fili della memoria apre programmaticamente a questi aspetti, considerati non come una semplice aggiunta alla storia tradizionale ma come tasselli indispensabili alla conoscenza e comprensione della «grande storia».

I nuovi Fili della memoria è un manuale di storia scritto da tre storiche – il primo scritto integralmente da donne –, tutte autrici della Casa editrice. Le scelte di fondo che hanno ispirato il loro lavoro sono:

la narratività dell’esposizione manualistica, per recuperare la dimensione del «racconto» della storia;

la revisione critica dell’impianto evenemenziale della vulgata manualistica, per assicurare compattezza e chiarezza alla cornice informativa.

I nuovi Fili della memoria si presentano con una veste marcatamente didattica.

Ogni volume è diviso in Unità che raggruppano uno o più capitoli. Ogni unità si apre con una doppia pagina che contiene: un testo di presentazione, che evidenzia i processi più rilevanti del periodo dal punto di vista politico, economico, culturale, sociale; una immagine evocativa; la cronologia del periodo; l’elenco dei capitoli e degli ausili didattici presenti nell’Unità.

• Il testo dei capitoli è accompagnato da numerosi apparati didattici.

Schede: Focus con la funzione di evidenziare alcune tematiche segnalate nel testo; Le fonti, nelle quali, in sintonia con il taglio narrativo del testo, sono state privilegiate le testimonianze di carattere letterario: esse offrono un efficace approfondimento di un evento storico o di una condizione sociale e insieme rendono conto della contemporanea riflessione intellettuale; Storici & Storia in cui vengono delineati i grandi temi d’interpretazione storiografica, attraverso le principali correnti e gli studiosi più significativi; Parola chiave dove trovano definizione i termini e i concetti fondamentali del linguaggio storico.

Illustrazioni, tabelle, grafici, cartine a colori, in cui si è cercata l’efficacia documentaria non meno di quella grafica.

Sintesi dei contenuti, a chiusura di ogni capitolo, utile per il ripasso e la memorizzazione.

Quaderno di lavoro con documenti e storiografia è lo strumento didattico allegato a ciascun volume, che offre per ogni capitolo: una cospicua selezione di documenti e passi storiografici corredati da introduzione, esercizi di comprensione, note esplicative (nel manuale sono presenti a margine del testo i rimandi ai brani del Quaderno); una serie di esercizi di diverse tipologie raggruppati in quattro sezioni, distinte secondo il tipo di abilità o di conoscenze che intendono vagliare: Comprensione dei concetti e degli eventi; Orientarsi nel tempo e nello spazio; Interrogare ed interpretare gli apparati al testo; Scrivere.

• La Guida per il docente completa l’offerta didattica, con la programmazione per unità didattica; percorsi tematici trasversali; prove sommative per ogni unità didattica; «La storia in rete», un elenco di siti e riviste specifiche presenti nella rete Internet.

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su