Edizione: 2012
Pagine: 154
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842099994
ISBN digitale: 9788858104972
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Estetica: storia e saggi

Quattro modi dell'amore

Maria Bettetini

Una vertigine, un desiderio, un’estasi, una passione che acceca, un’amicizia che lega: il demone d’amore in tutte le sue possibili forme.

L’amicizia, la passione, gli amori estremi (folli e ideali), i falsi amori: attraverso opere filosofiche e letterarie liberamente scelte e interpretate, un itinerario fra secoli e culture, che porta il lettore a domandarsi da quale espressione dell’amore si è lasciato, o ha desiderato lasciarsi, imprigionare.
Da Immanuel Kant a Zygmunt Bauman, dai filosofi greci e i Padri cristiani alle parole del Cirano di Guccini, da Omero e Saffo al mondo dei blog e di Facebook, da Simone de Beauvoir a Dostoevskij, da personaggi famosi a semplici comparse nella storia dell’umanità: la domanda costante è sapere «la verità, vi prego, sull’amore», secondo i versi di Wystan Hugh Auden. Anche i più scettici dovranno ammettere che, nonostante tutto, una sola è la certezza: tutti vogliono essere amati, e non è mai abbastanza.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2012
Pagine: 154
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842099994

L'autore

Maria Bettetini

Maria Bettetini è stata docente di Estetica all’Università Iulm di Milano, dopo aver insegnato Storia della filosofia medievale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha collaborato al “Sole 24 Ore”. Tra le sue ultime pubblicazioni, il commento alle Confessioni di Agostino di Ippona (Torino 2000), Figure di verità. La finzione nel Medioevo occidentale (Torino 2004) e Breve storia della bugia da Ulisse a Pinocchio (Milano 20093).

Scopri l'autore

Rassegna stampa