Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Roma

Roma

Roma
Guida all'architettura moderna. 1909-2011
con ill.
nuova edizione
Edizione: 20202
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842099178
Argomenti: Architettura: storia e saggi, Storia di città e regioni d'Italia

In breve

Il più completo repertorio dell'architettura e dell'urbanistica di Roma moderna. Una guida per rintracciare e conoscere le singole opere e, insieme, una storia dello sviluppo complessivo della città.

Il libro costituisce un percorso attraverso l'architettura contemporanea organizzato secondo un repertorio in cui si succedono 273 schede, ordinate cronologicamente, per interpretare la complessità e l'eterogeneità dei fenomeni urbani.

Le schede, rivedute e ampliate in questa nuova edizione, illustrano quanto concretamente è stato costruito o modificato a Roma dagli inizi del Novecento a oggi. Una struttura che rappresenta il punto di forza dell'opera perché riesce a collocare le singole architetture nel complesso e tormentato sviluppo della città.

Il volume si arricchisce della presenza di più di 50 nuove schede che riguardano edifici realizzati nel corso degli ultimi dodici anni. Tra questi, l'Auditorium Parco della Musica, la sede del MAXXI, la chiesa di Dio Padre Misericordioso, il Museo dell'Ara Pacis, la Sala d'esposizione nel Giardino Romano dei Musei Capitolini, la nuova Stazione Tiburtina, la Biblioteca dell'Università Lateranense, l'ampliamento del MACRO e la nuova Bibliotheca Hertziana. Si tratta di progetti spesso firmati da architetti stranieri di fama internazionale che da alcuni anni sono coinvolti nella realizzazione di opere pubbliche di grande importanza per la città. Tra le schede spicca quella dedicata al nuovo Piano Regolatore di Roma approvato nel 2008.

 

Intervista a Piero Ostilio Rossi - Radio3 Suite, 16 agosto 2012

Ascolta l'audio

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su