Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Rapporto sulla scuola in Italia 2011

Rapporto sulla scuola in Italia 2011

Rapporto sulla scuola in Italia 2011
Rapporto sulla scuola in Italia 2011
Edizione: 2011
Collana: Percorsi [145]
ISBN: 9788842097778
Argomenti: Scuola

In breve

«Più efficace, perché più equa: il rilancio della scuola media italiana.»

Fra le famiglie e l'opinione pubblica, la scuola media si è guadagnata la fama di anello debole del sistema d'istruzione italiano. Anche i confronti internazionali la vedono penalizzata sul fronte della qualità degli apprendimenti.
Che cosa c'è di vero e perché? Il Rapporto sulla scuola in Italia 2011 affronta in profondità i nodi critici (insegnanti, studenti, risorse educative e organizzative) della secondaria di primo grado, andando alla ricerca delle ragioni del suo malessere e interrogandosi sul senso della sua ‘missione' presente. Se, infatti, negli anni Sessanta e Settanta la scuola media è servita a garantire l'originario obiettivo di fare crescere la scolarità italiana, attraverso il completamento dell'obbligo, oggi è una terra di mezzo, che non riesce a dare a tutti i ragazzi le stesse possibilità di successo negli apprendimenti.

Come i due precedenti Rapporti, la ricerca si è avvalsa dei contributi multidisciplinari di un'équipe di esperti e nelle sue conclusioni offre indicazioni di policy per un rinnovamento della scuola media italiana nel segno di una maggiore equità ed efficacia.

Indice

Scarica l'indice in pdf

Articoli e news

Ripatire dalla scuola media

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su