Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Se dico radici dico storie

Se dico radici dico storie

Se dico radici dico storie
Se dico radici dico storie
- disponibile anche in ebook
Edizione: 2011
Collana: Contromano
ISBN: 9788842095651
Argomenti: Narrazioni contemporanee

In breve

Le vite sono fatte di storie più che di atomi e ciascuno ha le sue, ciascuno è le sue storie. Le diventa. Quando si dice radici, si dice storie.

«Uno coltiva il suo giardino di cose memorie pensieri dubbi curiosità e se lo porta dietro, sempre dietro – anche il più metropolitano degli uomini –, dietro e dentro. Lo porta in viaggio con sé. È il suo zaino, la sua valigia. Lì custodisce le proprie radici. Ogni tanto le bagna. Ogni tanto le fa respirare. Fa loro vedere il mondo. Le adopera come polpastrelli. È con le radici che incontri il mondo, con ciò che le radici producono.»

Favetto racconta radici che si diramano nello spazio e nel tempo: nascono da un torrente, da un campo di calcio, da una pagina scritta, da uno schermo cinematografico. Partono dal Vietnam e ci portano in una valle piemontese, a Venezia, a Benares, a Madrid, in Giappone.

 

Nel video: Recital di geografia esistenziale con Gian Luca Favetto, Saba Anglana, Fabio Barovero, da "Se dico radici dico storie" di Gian Luca Favetto (Laterza)

Indice

Scarica l'indice in pdf

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su