Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Val più la pratica

Val più la pratica

Val più la pratica
Piccola grammatica immorale della lingua italiana
- disponibile anche in ebook
Edizione: 2010
Collana: Economica Laterza [544]
ISBN: 9788842094074
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Linguistica e semiotica

In breve

Non ha la rigidità del manuale, la boria dell’erudizione, il sussiego cattedratico. Estroso, ricco di aneddoti, De Benedetti vivacizza, talvolta quasi romanzandole, annose questioni e nuove prospettive. Davvero utile, potrebbe ispirare l’apertura di sportelli istituzionali: un servizio pubblico per dispensare consigli sulla lingua. “L’espresso”

Un’opera insolita nel panorama italiano recente. Con la brillantezza del giornalista, questa grammatica affronta questioni che di solito trattano i linguisti. De Benedetti ha la capacità di scrivere con brio di argomenti di sintassi piuttosto complessi. “Tuttolibri”

La lingua è più una terra da sezionare e lottizzare o un mare da navigare andando su e giù sulle onde? La risposta del linguista De Benedetti è già nel titolo. Chi poi leggerà tutto il volume troverà una scorrevole successione di esempi, ragionamenti, aneddoti e opinioni. L’unica competenza specifica richiesta al lettore è parlarlo e leggerlo, l’italiano. “il Venerdì di Repubblica”

Splendida antigrammatica della lingua italiana corrente. Ironica, innovativa. E contro tutti i conservatori nemici di una lingua viva. “Magazine del Corriere della Sera”

Indice

Introduzione - 1. Totem e tabù - 2. Senza «e» e senza «ma» - 3. In principio era il soggetto - 4. Dislocazione fatale - 5. Ora pro nomi - 6. (Non) c’è di «che» - 7. La congiuntura del congiuntivo - 8. Puntini di vista - 9. Ripetere, ripetere, ripetere - 10. Trappole per Trap - 11. Cose che capitano - 12. Dove ti porta il predicato - 13. Il complemento di fine e la fine dei complementi - 14. Minima immoralia - Ringraziamenti - Indice dei nomi - Indice degli argomenti

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su