Edizione: 2012
Pagine: 288
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842090793
Argomenti: Antropologia ed etnologia, Attualità culturale e di costume

Tenebroso Natale

Il lato oscuro della Grande Festa
Eraldo Baldini - Giuseppe Bellosi

Cristiano e pagano, moderno e antico, culto dei morti e rituali di purificazione, scongiuri e divinazioni: questo nasconde, nell’epoca dei computer e dei viaggi spaziali, il nostro modo di vivere il Natale, il Capodanno e l’Epifania.

È la notte a cavallo fra il 24 e il 25 dicembre. Comincia il solstizio d’inverno, i giorni cessano di accorciarsi e il tempo della luce si allunga. Da molti secoli, prima che la Chiesa ne faccia la sua ricorrenza più importante, quella notte è insieme di festa e di sortilegio, di mistero e di timore. È ancora così: in tutte le regioni d’Italia, le tradizioni relative ai giorni che vanno dal 24 dicembre al 6 gennaio portano con sé i segni di un’arcaica complessità che non sempre combaciano con l’immagine di allegria e di dolcezza alla quale siamo abituati. Nella cultura tradizionale quelle ore sono considerate piene di presenze inquietanti e pericolose, di streghe e di spiriti. La stessa Befana e coloro che questuano in suo nome altri non sono che defunti circolanti nella dimensione terrena. Bisogna saperli accogliere, saperci convivere.

Con una vastissima raccolta delle tradizioni e delle superstizioni sparse sul territorio italiano, alla scoperta di materiali sorprendenti e spesso dimenticati, Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi svelano il fascino ambiguo e i tanti significati di quei giorni magici.

Edizione: 2012
Pagine: 288
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842090793

Gli autori

Eraldo Baldini

Eraldo Baldini è nato e vive a Ravenna. Antropologo e scrittore, per Einaudi Stile libero ha pubblicato: Medical Thriller (con Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, 2002); Bambini, ragni e altri predatori (2003); Nebbia e cenere (2004); Come il lupo (2006); Quell’estate di sangue e di luna (con Alessandro Fabbri, 2008); L’uomo Nero e la bicicletta blu (2011); Gotico rurale (2012); Nevicava sangue (2013). Ha partecipato inoltre all’antologia The Dark Side (2005). I suoi libri, piú volte ristampati, sono tradotti in varie lingue.

Il suo sito internet è www.eraldobaldini.it

Insieme a Giuseppe Bellosi ha scritto per Einaudi il fortunato Halloween. Nei giorni che i morti ritornano (2006).

Scopri l'autore

Giuseppe Bellosi

Giuseppe Bellosi, studioso di folklore e antropologia culturale, ha contribuito con numerosi volumi alla documentazione e allo studio delle tradizioni popolari e della letteratura dialettale della Romagna, affiancando a questa attività la ricerca poetica in dialetto. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Poets from Romagna (Cinnamon Press 2013) e Verificato per censura. Lettere e cartoline di soldati romagnoli nella prima guerra mondiale (con M. Savini, Il Ponte Vecchio 2014).

Insieme a Eraldo Baldini ha scritto per Einaudi il fortunato Halloween. Nei giorni che i morti ritornano (2006).

Scopri l'autore