Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Tutti pazzi per Gödel! La guida completa al Teorema di Incompletezza

Tutti pazzi per Gödel! La guida completa al Teorema di Incompletezza

Tutti pazzi per Gödel! La guida completa al Teorema di Incompletezza
Edizione: 20184
Collana: Economica Laterza [499]
ISBN: 9788842089728
Argomenti: Epistemologia e logica: storia e saggi, Scienze: storia e saggi

In breve

Francesco Berto offre al lettore disposto ad approssimarsi con umiltà e rigore ai problemi della logica formale un’utile strada alla comprensione del teorema di indecidibilità di Gödel, uno dei tre ‘terremoti’ che nel secolo scorso hanno rivoluzionato i fondamenti stessi del sapere umano. Franco Prattico, “la Repubblica”

Berto fornisce una dettagliata introduzione al teorema di Gödel e ha buon gioco nel metterne in luce gli abusi postmoderni, nell’irridere i filosofi che ne hanno estrapolato le conclusioni in contesti estranei alla matematica e alla logica. Ce n’è per tutti, da coloro che pretendono che il teorema di Gödel dimostri che non esiste una realtà oggettiva a coloro che credono di trovarne applicazioni nell’esegesi della Bibbia o del Capitale di Marx. Umberto Bottazzini, “Il Sole 24 Ore”

«Il Teorema di Gödel è stato preso come icona della cultura contemporanea. Nel 1931 (e per molti anni a seguire) costituì qualcosa di così innovativo che molti grandi logici, filosofi e matematici del tempo faticarono a capire di che si trattasse esattamente. Tutti erano d’accordo sul fatto che il risultato gödeliano fosse qualcosa di grande. In questo libro, oltre a spiegare che cos’è il Teorema di Incompletezza, vorrei dire qualcosa sul fenomeno extramatematico che ha prodotto. Vorrei, se non rispondere, almeno mettere voi nella condizione di rispondere alla domanda: perché siamo tutti pazzi per Gödel?»

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su