Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Il sistema dell'orientamento

Il sistema dell'orientamento

Il sistema dell'orientamento
Edizione: 2008
Collana: Scienze della mente [42]
ISBN: 9788842087304
Argomenti: Psicologia generale

In breve

In un contesto connotato da carriere sempre più 'a tempo' e ad alta mobilità, l'attività di orientamento, che si occupa di aiutare gli individui nella costruzione del proprio percorso professionale, incontra tre gradi di difficoltà crescente: educare il soggetto all'auto-orientamento; accompagnarlo nelle fasi (sempre più frequenti) di transizione lavorativa; sostenerne con continuità la progettualità professionale nell'intero arco della vita. Odoardi delinea una prospettiva generale di governance evidenziando gli aspetti psicologici dell'innovazione e dell'integrazione nel settore in modo da favorire un maggior raccordo tra l'azione degli operatori e le scelte politiche delle istituzioni competenti.

Indice

Prefazione di Maria Luisa Pombeni

Introduzione

1. I quadri teorici e i modelli operativi per lo sviluppo del processo di orientamento continuo

1.1. L’orientamento oggi - 1.2. Lo scenario teorico e i modelli operativi - 1.3. Le transizioni, l’autodeterminazione e il processo d’intenzionalità nella definizione della scelta - 1.4. Le nuove sfide per lo sviluppo dell’orientamento come processo continuo

2. Il contesto dell’orientamento

2.1. Alcuni quadri delineati a livello europeo e nazionale - 2.2. L’evoluzione dei servizi di orientamento - 2.3. Il servizio trasversale dell’orientamento

3. Il panorama dei mutamenti in atto

3.1. Il processo di integrazione nella cultura della «governance» - 3.2. Integrare i servizi di orientamento per sviluppare i sistemi - 3.3. Le nuove strategie per lo sviluppo dei processi di integrazione

4. Gli aspetti psicologici dell’innovazione

4.1. Le trasformazioni nelle organizzazioni - 4.2. I processi di innovazione nelle organizzazioni - 4.3. I processi organizzativi, gestionali e strategici - 4.4. Una riflessione sui modelli organizzativi e gestionali per lo sviluppo dell’orientamento

5. I cardini per un’ipotesi di architettura dei servizi di orientamento

5.1. Le aree di sviluppo, le funzioni e le azioni dell’orientamento nella logica dell’integrazione - 5.2. Le variabili gestionali per l’integrazione dei servizi - 5.3. Il riconoscimento e la certificazione delle competenze come supporto ai servizi di orientamento - 5.4. Formare e valorizzare gli operatori dell’orientamento

6. La gestione di un modello integrato per lo sviluppo delle innovazioni

6.1. I servizi integrati per la gestione delle transizioni e lo sviluppo dei sistemi - 6.2. Gli ambiti della valutazione

Conclusioni

Bibliografia

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su