Indice
Edizione: 2004, II rist. 2018
Pagine: 532, con ill.
Collana: Economica Laterza [344]
ISBN carta: 9788842074946
ISBN digitale: 9788858102077
Argomenti: Storia dell'alimentazione

La pasta

Storia e cultura di un cibo universale
Silvano Serventi - Françoise Sabban

Un libro vivace e ricchissimo che, ripercorrendo i tempi e i modi del fare pasta e del condirla in Estremo Oriente e in Occidente, offre complessi itinerari culturali e gastronomici. Tullio Gregory, “Il Sole 24 Ore”

Un’opera importante, che collega la storia dell’alimentazione con la genetica, la botanica, la storia dell’agricoltura e la letteratura e indaga in trattati di geografi e in diari di grandi viaggiatori. Titti Marrone, “Il Mattino”

Una storia complessa che ha origini incerte e misteriose, come le sorgenti di certi fiumi. Per questo gli autori sono costretti a indossare l’abito di Indiana Jones, dell’esploratore, per iniziare un percorso storico che vede coinvolti l’agricoltura, l’economia, il gusto, l’industria e, in ugual misura, la poesia e il costume. Folco Portinari, “Tuttolibri”

Il cammino della pasta, un viaggio che racconta fino a oggi i primi passi della storia dell'umanità e della tecnica.

Edizione: 2018
Pagine: 532
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842074946

Gli autori

Silvano Serventi

Silvano Serventi è storico dell’alimentazione e delle pratiche alimentari francesi e italiane. È autore di La gastronomie au Grand Siècle (con François Sabban, Éditions Stock 1998). Il suo più recente libro, La cuisine des tranchées (Éditions Sud Ouest 2014), tratta dell'alimentazione dei francesi durante la Prima guerra mondiale.

Scopri l'autore

Françoise Sabban

Françoise Sabban, sinologa e studiosa di storia dell’alimentazione in Cina e in Europa, è Directrice d’études all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e direttrice del Conseil scientifique de l'Institut Européen d'Histoire et des Cultures de l'Alimentation IEHCA. Ha coordinato l'Atlante dell'alimentazione e della gastronomia (con Massimo Montanari, UTET 2004).

Scopri l'autore