Edizione: 2004, VII rist. 2022
Pagine: 176
Collana: Percorsi [74]
ISBN carta: 9788842074700
Argomenti: Scienze della comunicazione, Psicologia generale

Psicologia e media

Giuseppe Mininni

L’invasione dell’immaginario televisivo nella costruzione della mente, l’orientamento degli stili di vita per mezzo della pubblicità, la manipolazione della memoria attraverso l’informazione, la spettacolarizzazione dell’intimità, la simulazione della realtà resa possibile dal computer: la comunicazione massmediatica pervade la vita quotidiana, producendo una serie di rischi e di opportunità. Una sintesi chiara dei contributi apportati dalla psicologia alla comprensione del complesso legame tra le persone e i media, dalla stampa alla televisione, dal telefono a Internet.

Edizione: 2022
Pagine: 176
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842074700

L'autore

Giuseppe Mininni

Giuseppe Mininni è professore ordinario di Psicologia della comunicazione e Psicologia culturale presso l'Università di Bari e direttore del Dipartimento di Psicologia della stessa Università. Collabora a varie riviste nazionali e internazionali. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Psicologia del parlare comune (Bologna 2000) e Il discorso come forma di vita (Napoli 2003).

Scopri l'autore