Edizione: 2004, VII rist. 2021
Pagine: 200
Collana: Percorsi [73]
ISBN carta: 9788842074694
Argomenti: Psicologia generale

Psicologia e turismo

Roberta Maeran

Un’introduzione alle principali tematiche e agli interrogativi che caratterizzano il settore turistico in termini di consumo, prodotto e servizio, organizzazione. Articolato in tre parti, il volume analizza il fenomeno nell’ottica del consumo e ne ripercorre l’evoluzione in termini di fasi di sviluppo, di significato e di norma di comportamento sociale; indaga il ciclo di vita, la peculiarità della domanda e dell’offerta, le strategie di marketing del servizio turistico; prende in esame l’organizzazione di servizi, la qualità e il ruolo del cliente, con particolare attenzione alla gestione delle risorse umane.

Edizione: 2021
Pagine: 200
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842074694

L'autore

Roberta Maeran

Roberta Maeran insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni nelle Facoltà di Psicologia e di Scienze della formazione dell’Università di Padova. E' direttore della rivista on line "Turismo e Psicologia – Rivista Interdisciplinare di Studi, Ricerche e Formazione" (www.turismoepsicologia.it). Tra le sue pubblicazioni, Turismo e comunicazione (Padova 1996), Psicologia e mondo del lavoro (con A. Pedon, Milano 2002), Gestione delle risorse umane nelle organizzazioni (Milano 2003), Ricerche di psicologia del turismo (a cura di, Bologna 2006).

Scopri l'autore