Edizione: 2004, VI rist. 2022
Pagine: 110
Collana: Università Laterza Psicologia [12]
ISBN carta: 9788842073888
Argomenti: Psicologia generale

Misurare in psicologia

Il modello di Rasch
Francesca Cristante - Stefania Mannarini

In questo volume si affronta il problema della misurazione in psicologia nella prospettiva di un particolare modello statistico noto come ‘modello di Rasch’. È infatti questo modello che –a giudizio delle autrici– offre la soluzione più coerente e rigorosa alla spinosa questione della misurazione psicologica. Il testo costituisce la prima introduzione sistematica al modello di Rasch e alle sue applicazioni, scritta in un linguaggio chiaro e accessibile anche a studenti con una preparazione elementare in matematica e psicometria.

Indice
1. Misurare e il modello di Rasch; 2. La forma probabilistica del modello di Rasch e le sue proprietà; 3. La stima dei parametri del modello di Rasch; 4. L’attendibilità del modello di Rasch; 5. Studi per la costruzione di variabili quantitative in psicologia.
Edizione: 2022
Pagine: 110
Collana: Università Laterza Psicologia
ISBN: 9788842073888

Gli autori

Francesca Cristante

Francesca Cristante è stato professore ordinario di Metodologia della Ricerca in Ambito Clinico presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo Analisi Log-lineare di variabili psicosociali, Volume 1 e Volume 2 (con E. Robusto e S. Mannarini, Firenze 2001-2002), Psicometria (con S. Mannarini, Bologna 2003) e Analisi delle Classi Latenti di variabili psicosociali (con E. Robusto, Milano 2012).

Scopri l'autore

Stefania Mannarini

Stefania Mannarini è professore associato di Metodologia della Ricerca in Ambito Clinico nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica-Dinamica del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo I modelli Log-lineari nella ricerca psicosociale. Applicazioni del modello saturo bivariato e trivariato per lo studio della cooperazione (Padova 2001) e Metodi di analisi per variabili discrete. Complementi e problemi (Padova 2010).

Scopri l'autore