Edizione: 2003
Pagine: 156
Collana: Manuali Laterza [183]
ISBN carta: 9788842069768
Argomenti: Scienze della comunicazione, Linguistica e semiotica

Guida alla scrittura istituzionale

Michele A. Cortelazzo - Federica Pellegrino
Trasparenza e semplificazione della Pubblica Amministrazione implicano anche trasparenza e semplicità della lingua usata negli atti e soprattutto nelle comunicazioni con i cittadini. Con ricchezza di esempi, questa Guida illustra le tecniche per la scrittura di testi amministrativi chiari, mostra vantaggi e svantaggi delle principali scelte sintattiche e testuali, induce il redattore a fare scelte appropriate.
Edizione: 2003
Pagine: 156
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842069768

Gli autori

Michele A. Cortelazzo

Michele A. Cortelazzo insegna Linguistica italiana al Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università di Padova, di cui è presidente. Si occupa di italiano contemporaneo e di lessicografia. Tra le sue opere: Lingue speciali. La dimensione verticale (Padova 1990), Italiano d'oggi (Padova 2000). È coautore della nuova edizione del DELI - Dizionario Etimologico della Lingua Italiana (Bologna 1999).

Scopri l'autore

Federica Pellegrino

Federica Pellegrino, logopedista, si è occupata di comprensione del linguaggio in situazioni patologiche e di semplificazione del linguaggio amministrativo. Collabora alla "Guida agli Enti Locali" e al "Giornale del Dirigente".

Scopri l'autore