Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Individualismo e cooperazione

Individualismo e cooperazione

Individualismo e cooperazione
Psicologia della politica
Edizione: 20032
Collana: Sagittari Laterza [138]
ISBN: 9788842067917
Argomenti: Saggistica politica, Psicologia sociale

In breve

Smontando con disincantato acume inveterati luoghi comuni, Jervis mostra come l'intreccio tra competizione e cooperazione, psicologia individuale e costruzione della socialità possa chiarire le motivazioni dello stare insieme e gettare nuova luce sulla politica.
Remo Bodei
In quest'opera Jervis ci offre una interpretazione di rara intelligenza critica delle radici psicologiche dell'agire politico.
Alberto Martinelli
Le relazioni, talora sorprendenti, che intercorrono fra due grandi inclinazioni dell'animo umano: la difesa dell'interesse individuale e la disponibilità verso gli altri.

Indice

1. Introduzione. Uno spazio per la psicologia nell’universo della politica – 2. La politica delle buone intenzioni e il tema della responsabilità – 3. Gli inciampi della psicologia intuitiva di fronte ai temi sociali. Perché gli psicologi non amano i moralisti – 4. L’individualismo rivisitato – 5. Dall’egemonia del sociale alla rivincita del naturalismo – 6. Come si costruisce la cooperazione – 7. Il paradosso dell’altruismo e le strategie della fiducia – Note – Indice dei nomi

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su