Indice
Edizione: 2002
Pagine: 510, con ill.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842064633
Argomenti: Storia: opere generali, Storia moderna, Storia d'Europa

Storia della famiglia in Europa

Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese
Marzio Barbagli - David I. Kertzer (a cura di)
C'è una visione tradizionale della famiglia ai tempi dell'Europa preindustriale. È quella che ritiene che i matrimoni, monogami, fossero stabili e prolifici, che le famiglie fossero numerose. Secondo questo senso comune, nelle famiglie patriarcali vigeva una rigida gerarchia, definita in base all'età, al sesso, all'anzianità: gli anziani contavano più dei giovani, gli uomini più delle donne, i primogeniti più degli altri figli... Questa immagine della famiglia dell'Europa preindustriale è ancora molto diffusa, ma questo libro dimostra quanto sia lontana dalla realtà. Leggendolo faremo delle scoperte: i divorzi erano rari ma c'erano altri modi per abbandonare la moglie; le donne non si sposavano sempre così presto e non partorivano un numero spropositato di bambini, che peraltro non morivano ovunque in tenera età e in così gran numero; i figli, amati come la sensibilità di oggi richiede, avevano più di un'occasione per esercitare la propria volontà. E molte altre scoperte ancora, che rendono queste pagine un modo nuovo di pensare al nostro presente e ai nostri modelli culturali.
Edizione: 2002
Pagine: 510
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842064633

Gli autori

Marzio Barbagli

Marzio Barbagli insegna Sociologia alla Facoltà di Statistica dell'Università di Bologna. È autore di numerosi studi di carattere sociologico e storico sulla stratificazione e la mobilità sociale, la politica, la devianza, l'istruzione e la famiglia, fra i quali: Provando e riprovando. Matrimonio, famiglia e divorzio in Italia e in altri paesi occidentali (19982), Omosessuali moderni (con A. Colombo, 2001), Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo (20004), tutti pubblicati a Bologna.

Scopri l'autore

David I. Kertzer

David I. Kertzer è Paul Dupee University Professor di Scienze sociali alla Brown University di Providence, dove insegna anche Antropologia e Italian Studies. È autore di numerosi studi di carattere antropologico, storico e demografico sulla famiglia e la parentela, la politica e la religione, fra i quali Famiglia contadina e urbanizzazione (Bologna 1981), Prigioniero del Papa Re (Milano 2000), Il Vaticano contro gli ebrei (Milano 2002).

Scopri l'autore